calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: CONTANTANDO
Il consumo del contante, in termini di CO2 produce per singolo individuo come un viaggio in auto di 8 km. La salute del Pianeta dipende anche da come paghiamo, così come conferma il report della Banca centrale europea (Bce) pubblicato alla fine del 2023 facendo riferimento ai dati del 2019. Se le banche si sono date da fare per ottimizzare le emissioni di loro competenza, per esempio aggiornando gli sportelli ATM (i bancomat), c'è ancora bisogno dell'impegno dei consumatori e dei commercianti.
La carta utile all'emissione delle banconote va prodotta, così come vanno estratte e lavorate le materie prime da cui si ottengono le monete. La massa monetaria va poi spostata e distribuita usando appositi mezzi di trasporto. Non di meno, hanno un costo in termini ambientali anche i prelevamenti fatti ai bancomat e hanno un peso specifico anche i controlli dell'autenticità delle banconote che vengono svolti in alcuni punti vendita o negli istituti finanziari.
ISOLA SORELLA
Chi tesse
e chi paga le tasse
con colpi di tosse
che il vento trasporta
nei vuoti a perdere
oltre le grotte di mare
che cercano l’altare
dove giovani e anziani
sposano le loro vite
in cerca dell’isola
che con la nuvola in testa
diventa sorella molto bella.
CONTROCORRENTEOLIANA: PRIMAVERA
Una primavera di vacanze alle Eolie potrebbe essere venduta con eventi unici tipo: “Camminare-Mangiare”. La passeggiata enogastronomica e floricola per celebrare il territorio e le sue peculiarità attraverso un percorso coinvolgente e delizioso. Indimenticabile con 7 postazioni strategicamente distribuite lungo un suggestivo viaggio nell’arcipelago eoliano. Ogni postazione come finestra sulle tradizioni culinarie e floristiche delle isole, permettendo ai partecipanti di assaggiare prelibatezze locali e di ammirare la bellezza naturale circostante.
Ma non è solo una festa per il palato e per gli occhi accompagnabile con qualche sottofondo musicale vivace e coinvolgente. Occasione per immergersi completamente nella cultura e nelle tradizioni di questo affascinante angolo d’Italia. Un viaggio sensoriale che coinvolge tutti i sensi, dalla vista al gusto, dall'udito all'olfatto. È un'opportunità per connettersi con la comunità locale, scoprire le sue eccellenze gastronomiche e vivere momenti di convivialità.
VERO&FALSO
-Politico eoliano ride.
-Elettore eoliano piange.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431