Il calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: ELETTRICANDO
Fra le notevoli difficoltà dei costruttori europei, la transizione verso le auto elettriche cerca ancora il vero il ruolo della politica guardando lo stop ai motori termici nel 2035. Durante il recente G7 dei Trasporti a Milano, la commissaria UE ai trasporti Adina Valean ha affrontato i temi più importanti del futuro a breve, medio e lungo termine del settore automotive. “La politica deve dare certezze in un momento in cui di certezze non ce ne sono molte - il punto di partenza della Valean sul processo di transizione verso l'elettrificazione della mobilità - Dobbiamo osservare con attenzione quello che sta accadendo e stare molto attenti: nel momento in cui decidiamo di avere solo veicoli elettrici, vediamo come i campioni dell'industria automobilistica nel mondo, ovvero i costruttori europei, non sono ancora capaci di essere abbastanza competitivi sul mercato”. Il motivo, secondo la commissaria europea ai Trasporti, è da ritrovarsi nel fatto che le auto elettriche europee “sono ancora troppo care perché c'è una dipendenza da altre parti del mondo per le materie prime, come l'acciaio, e perché non riusciamo facilmente a produrre da noi.
Da non dimenticare anche il problema della batterie, la parte principale e più costosa dell'auto elettrica, non ancora abbastanza performanti: ciò crea un'ulteriore dipendenza dell'industria europea”. Per quanto riguarda la decisione di vietare la vendita in Europa di auto con motore termico entro il 2035, Valean ha spiegato: “Quella data è il traguardo finale, ma abbiamo fissato un momento di verifica intermedio, mettendo sul tavolo tutte le idee che abbiamo per renderci conto del punto in cui siamo e di quanto il nostro programma sia realistico. Oggi c'è ancora incertezza per l'industria - la conclusione della Commissaria UE ai trasporti - e questa non è una cosa positiva, perché si suppone che i politici debbano essere in grado di dare certezza e prevedibilità alle loro decisione. Aprire un un nuovo confronto già l'anno prossimo è fattibile”.
ISOLA SCHIUMA foto Girolamo Casali
La tazza della vita
stracolma di latte e miele
profuma mentre la schiuma deborda.
Il tg della notte
semina notizie al sonno
addormentando anche il viso
del politico col sorriso.
L’uomo ombra resta in lacrime
e pensa al domani
quando il sole dell’isola
illumina le rughe e segna i voti
sempre più mancanti
e spesso sognanti.
CONTROCORRENTEOLIANA: LUPI
Anche i lupi solitari della politica eoliana sono scomparsi. C’è ancora chi li cerca come guida di libertà fuori dal solito sistema che apparentemente sborda oltre i limiti dell’immediatezza. C’è una certezza che vaga oltre i confini dove i ancorano le speranze mancanti per la nuova generazione sempre più assente.
VERO&FALSO
-Politico sazia.
-Elettore digiuna.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431