april2.jpg

Il calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino 

Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf

PRIMA PAGINA: EDILIZIANDO

ppprm.jpg

Emissioni zero dal 2030 per i nuovi edifici, piani nazionali di ristrutturazione e stop ai sussidi
per caldaie a combustibili fossili, anche a gas. Via libera definitivo, da parte dell'Ecofin, alla direttiva sulle case green, proposta dalla Commissione a fine 2021 per azzerare le emissioni del parco immobiliare dell'Ue entro il 2050. Ecco le principali novità. I fabbricati di nuova costruzione dovranno essere a emissioni zero a partire dal 2030. Per quelli di proprietà pubblica la scadenza è fissata al 2028. Abbandonata l'idea delle classi energetiche armonizzate, almeno il 16% - rispetto al 2020 - degli edifici pubblici con le peggiori prestazioni andrà ristrutturato entro il 2030 e il 26% entro il 2033. Per le case si applicherà un obiettivo di riduzione del consumo energetico del 16% dal 2030 e del 20-22% entro il 2035. Una promozione che richiede interventi come cappotto termico, sostituzione degli infissi, nuove caldaie a condensazione, pannelli solari.

Obiettivo finale: un parco immobiliare a emissioni zero entro il 2050. L'obbligo di installarli riguarderà i nuovi edifici pubblici e sarà progressivo, dal 2026 al 2030. Dovranno inoltre essere attuate strategie, politiche e misure nazionali per dotare di impianti solari gli edifici residenziali. I Paesi Ue avranno tempo fino al 2040 per dire addio alle caldaie a combustibili fossili, mentre dal 2025 saranno aboliti tutti i sussidi per le caldaie autonome a combustibili fossili. Previsti anche incentivi per incoraggiare il passaggio a sistemi di riscaldamento e raffreddamento alimentati da energie rinnovabili. Secondo le stime di Unimpresa, su quasi 12,5 milioni di unità totali, sono oltre 7,6 milioni (61%) gli immobili classificati nelle peggiori classi energetiche, ovvero F e G, quindi rientranti fra quelli che, sulla base delle nuove regole europee, dovranno essere riqualificati, con importanti investimenti a carico di famiglie e imprese. La spesa per ristrutturare tre abitazioni su cinque, quelle che non rispettano i parametri della direttiva Ue "green" si attesta a circa 270 miliardi di euro.

ISOLA OMBRA  foto Francesco Fenech

frafre3.jpg

Certi del benessere

senza capire come essere

anche se nati nell’isola sbandata

dove la gente non si è rinnovata.

Fuggono dal fuoco

e dalle scintille

mentre si cercano i birilli

da colpire con le palle di legno

rivestite di plastica riciclata.

L’ombra dell’uomo si presenta

al sole per coprire lo sguardo

e il tenero amore.

CONTROCORRENTEOLIANA: RACCOLTA

aaaaaaaa.jpg

Panarea mostra il non raccolto, anzi il buttato in mezzo alle viuzze della sua tenera isola. Video di proteste, di minacce di esposti inondano i social al grido del perché. Chi cerca colpe, chi offre scuse, chi giustamente cerca di smuovere la situazione e magari sarà dichiarato colpevole di cattiva pubblicità. Ma il silenzio non spazza, non raccoglie, accumula soltanto. Odori compresi.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico plagia.

-Elettore spiaggia. 

 

 

 

 

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431

IMG-20230623-WA0002.jpg

 

residence_acanto.jpg