Il calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: GLAUCOMANDO
E’ appena finita la campagna di sensibilizzazione e prevenzione del Glaucoma organizzata dallo I.A.P.B. con circa 100 piazze per fare informazione. “Serve prevenzione, ma il servizio pubblico non riesce più a garantire l’accesso alle visite e alla salute visiva – dice il presidente di IAPB Italia Mario Barbuto –. Il Servizio Sanitario Nazionale si deve riorganizzare sul territorio”. Il report 2019/2022 dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB Italia Onlus, rivela che nel mondo le persone affette da glaucoma sono circa 76 milioni, circa 1 milione nel nostro Paese, di cui però più o meno la metà non è consapevole di esserne affetta. Infatti, gran parte della popolazione non sa che cosa è il glaucoma e del grave rischio di perdita della vista che ne consegue. E anche chi ha sentito parlare di questa patologia e la conosce pensa che i sintomi siano riconoscibili e permettano di accorgersene in tempo, ma non è così.
Questo “ladro silenzioso della vista” serve la grande campagna di sensibilizzazione che coinvolge in modo capillare i territori grazie alla Collaborazione delle strutture territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Il glaucoma è una malattia degli occhi che danneggia il nervo ottico, spesso associato ad un aumento della pressione oculare ed è la principale causa di cecità irreversibile nel mondo. Dà sintomi solo in fase avanzata, quando i danni causati non sono più riparabili. La progressione della malattia, inoltre, è così lenta che il paziente non si accorge di nulla per molto tempo. Per poterla curare è necessario riconoscerla quando i sintomi non si sono ancora manifestati. Per sapere se si ha il glaucoma è sufficiente rivolgersi a un medico oculista che con una visita specialistica può diagnosticarlo in tempo. Gli attuali modelli sanitari non sono più in grado di gestire il bisogno di salute visiva di una popolazione che richiede che la prevenzione entri efficacemente nei percorsi di cura. Né è prova l’esistenza di lunghe liste di attesa.
ISOLA ILLUSIONE foto Leonardo Dini
L’isola pentita con la sveglia finita
corre verso il mare
sentendo l’illusione del dare
nuovi spazi e nuovi temi
a chi cerca ancora i remi
senza sapere come oziare
lungo le paure e brutture.
Vecchi pescatori
col canto antico
di giovani menestrelli
che si afflosciano lungo le pareti
con i semi rinati e infilzati
dal nuovo mondo che aspetta ancora
le nascite sul posto
per creare un ripostiglio come un nido.
CONTROCORRENTEOLIANA: PECCATO
Il mito delle Eolie continua. Le isole piacciono sempre indipendentemente dallo stato in cui si trovano. Restano sempre la bellezza unica, completa e tenera. Tutti arrivano felici e partono felici. Senza adoperarare la parola peccato. Un peccato non visitarle secondo i tanti. Ma forse é più utile ospitare i pochi.
VERO&FALSO
-Politico eoliano usa.
-Elettore eoliano getta.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431