Il calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: AGRICOLTURANDO
Il mondo dovrà avere una solo modo di fare agricoltura oppure ci saranno come adesso agricolture non controllate? Quanta solidarietà agli agricoltori che in tutta Europa protestano contro le attuali politiche dell’Ue? Va fatta chiarezza sulle varie questioni che muovono la protesta, prima fra tutte quell’ambigua politica in tema ambientale che l’Ue ha portato avanti in questi anni, togliendo competitività all’agricoltura europea, aumentandone i costi con anacronistiche imposizioni legislative.
E con un esempio lampante - in ultimo – come l’inserimento dell’obbligo di riposo del 4% dei terreni, che danneggia le imprese agricole in prima battuta, ma anche i consumatori poiché da un lato si fa in modo che l’agricoltura europea produca sempre di meno con limitazioni alla coltivazione, all’impiego di fitofarmaci, ecc. e dall’altro non si è fatto nulla per dare trasparenza alle filiere come per l’etichettatura obbligatoria su molti prodotti o i mancati controlli sulle merci in entrata da fuori Europa.
Le posizioni politiche prese dai Governi e dalle forze politiche europee: quello italiano è stato il primo in Europa, seguito poi da altri, che si è schierato chiaramente contro la carne sintetica, contro il Green Deal cosi come formulato attualmente, che ha confermato alcune agevolazioni come quella sul gasolio agricolo - detonatore delle proteste in Francia e Germania - dove ricordiamo che i Governi di sinistra hanno tagliato miliardi di euro al bilancio agricolo, cosa non successa in Italia.
La partita più grande sarà nella prossima legislatura del Parlamento Europeo 2024-2029 dove, se ci sarà una maggioranza diversa e di orientamento più conservatore, si potranno attuare politiche più focalizzate verso le imprese agricole e l’ambiente, in maniera organica ed efficace, con particolare riferimento alla Pac ed alle ricadute che ha. Così come sarà fondamentale la legislatura regionale in Piemonte affinché’ le politiche siano codificate e declinate in maniera più vicina all’economia agricola e agroalimentare del territorio.
ISOLA POETESSA foto Maria Grazia
La crema della vita
é una gioia infinita
oltre la leccornia
che assorbe peste e corna.
Detti di ieri futuribili
lasciano nell’anima
del duca la ricerca della contessa,
anche mezza poetessa.
L’isola dei nobili e dei foresti
abbandona sui rovi la voglia degli amori
con mazzi di rose rosse
che trafiggono di spine
le prime mosse.
CONTROCORRENTEOLIANA: TURISMO
Il turismo eoliano è l’industria locale dei 7 mesi con gli straordinari. Il resto sono spiccioli e mance. Dalle attività che riempiono le strade di persone si passa alle attività aperte con pochissima gente. Anche il commercio locale ha bisogno di essere una buona attrattiva per attirare il movimento dell’invitante passeggio e del riammodernare i luoghi d’incontro. I competenti a libro paga devono studiare le assenze.
VERO&FALSO
-Politico eoliano elimina.
-Elettore eoliano immette.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431