Foto del calenadrio 2024 di Claudio Merlino
I link Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: DDLANDO
Il Ddl per il mercato e la concorrenza è legge. Il testo è stato approvato in via definitiva lo scorso 19 dicembre dalla Camera. Il provvedimento conta 22 articoli che spaziano dall’energia e dai trasporti al commercio al dettaglio e ai prodotti alimentari, passando per comunicazioni e farmaceutica. All'interno del testo, vi è il riconoscimento di maggiori poteri in capo ai sindaci per tutelare e valorizzare le botteghe storiche. Gli enti locali potranno, infatti, valorizzare le botteghe artigiane limitando l’insediamento di nuove strutture in aree di particolare interesse storico e artistico. Vengono prorogate per tutto il 2024 le misure semplificate per l'installazione di dehors di ristoranti e bar.
Per molti si tratta di una semplificazione che consentirà a ristoratori e commercianti di abbattere i tempi della burocrazia e ottimizzare gli spazi per organizzare al meglio il servizio per tutto l'anno". La disposizione, infatti, permetterà ai titolari di Pubblici Esercizi di non richiedere l’autorizzazione paesaggistica e culturale per gli spazi esterni funzionali all’attività di somministrazione di alimenti e bevande.Non è un punto di arrivo ma una boccata di ossigeno in attesa del riordino della normativa per commercianti e ristoratori, che fornisce la possibilità di stabilizzare tanti posti di lavoro considerando l'incremento anche turistico.
ISOLA NASCOSTA foto Francesco Fenech
Ancora parlano le gioie degli adulti
mischiate a quelli dei bambini.
L’anno delle feste con le guerre
e i malori del mondo sbagliato.
Gente d’isola nascosta dal mare
e osservata dalla tempeste di terra
che nascondono il tesoro degli altri
rubato al tempo delle miserie
senza lasciare tracce ma segnali
inconcludenti per gli innocenti
cavalcati come puledri
con un carico di cedri.
CONTROCORRENTEOLIANA: SACCHETTI
Adesso che le feste stanno per lasciare il loro bel carico di rifiuti bisognerebbe pensare di fornire ai cittadini interessati dal servizio di raccolta differenziata porta a porta la fornitura e distribuzione di sacchetti almeno per umido e plastica magari dotati di codice a barre per risalire ai titolari. L'iniziativa dovrebbe essere rivolta a tutti i cittadini che aderiscono al servizio di raccolta differenziata porta a porta.
VERO&FALSO
-Politico eoliano ringrazia.
-Elettore eoliano dona.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431