Le foto dei due calendari 2024 sono di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: CORBEZZOLANDO
Il corbezzolo viene chiamato Albero Italiano in quanto simbolo del Tricolore poiché in autunno la pianta assume una triplice colorazione: il fogliame di color verde scuro fa da sfondo ai fiori bianchi ed al rosso dei frutti maturi. La simultanea apparizione di questi tre elementi, ha fatto nascere all'epoca del nostro Risorgimento, l'idea di dichiarare il corbezzolo pianta nazionale per la contemporanea presenza dei tre colori della bandiera italiana; ma al di là di questi intenti nazionalistici, per il linguaggio dei fiori, le bianche campanelle del corbezzolo sono il simbolo dell'ospitalità. Il corbezzolo è un albero sempreverde appartenente alla famiglia delle Ericaceae, il cui nome scientifico è Arbutus unedo. Tipico rappresentante della macchia mediterranea.
Nasce spontaneamente quasi lungo tutta la fascia costiera della Penisola italiana ed anche nelle isole maggiori e minori, ad un’altitudine che va dal livello del mare fino ai 500 m s.l.m. La fioritura avviene ad ottobre- novembre con la comparsa di numerosissimi gruppi penduli composti da 15-20 fiori campanulati. I fiori ricchi di nettare attirano molte api, fornendo loro il cibo nel periodo tardo autunnale, quando oramai le altre piante sono già sfiorite. Prima del riposo invernale, le api sono in grado di produrre l’apprezzatissimo miele di corbezzolo. Sulla pianta è possibile osservare sia frutti che fiori nello stesso momento. I frutti si possono raccogliere tra ottobre e dicembre; contengono fino a 400 mg di vitamina C e molti polifenoli con proprietà antiossidanti.
Possono essere consumati appena raccolti oppure essere impiegati in diversi ambiti alimentari, attraverso la loro trasformazione in marmellate, composte o canditi. Gli uccelli si mostrano ghiotti di questi dolcissimi frutti mentre la pianta è amata soprattutto i merli e i tordi, ma anche i piccoli passeriformi. La pianta è amata da una splendida farfalla chiamata appunto Ninfa del Corbezzolo una delle farfalle più belle e grandi che esistano in Italia. La mitologia latina ha celebrato il corbezzolo come una sorta di assicurazione per la tranquillità delle case con il collegamento al mito della Dea Carna.
ISOLA ORATORIA foto Luciano Mondello
Quando il sapiente naviga il mare
sente ancora il tocco dei remi lavorati
dall’uomo e dal tempo.
Senza dimenticare prima del passaggio ai motori
o alle vele per sport.
La socialità dell’isola
che beve la liquidità oratoria
dell’ultimo arrivato
col fazzoletto in mano
ma gli arti superiori in tasca.
Insieme allo stormo di uccelli d’Africa
contati e raccontati
nella quiete alba di qualsiasi
mattino ancora impastato di sera tarda
col bicchiere dimenticato nel vuoto.
CONTROCORRENTEOLIANA: DEMOCRAZIA
Anche le Eolie hanno l’esigenza popolana e popolare di ascoltare proclami e reclami. Da parte di tutti e per una libera democrazia di cui tutti si nutrono ma pochi la dividono di presenza anche se tanti la condividono in rete. La gente di queste 7 perle, continuate ad avere questo “ciuriu”, attende sempre chi apre la porte ma non riesce a capire chi le ha chiuse.
VERO&FALSO
-Politico eoliano deprezza.
-Elettore eoliano apprezza.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431