dicembrecamartmar.gif

Foto Mario Marturano

PRIMA PAGINA: VENTANDO

prim_pag_nata.jpg

Delle 56.500 navi sopra le 1.000 tonnellate di stazza lorda registrate dall’Unctad in tutto il mondo, sono 28 quelle che si muovono (anche) con l’ausilio del vento. Una flotta ininfluente ma destinata a crescere. L’intera industria dello shipping deve arrivare al 2050 all’obiettivo delle zero emissioni nette. Il settore si è buttato sul gas naturale liquefatto, buono come carburante di transizione, e poi sui combustibili alternativi, essenzialmente metanolo e idrogeno liquefatto, che però oggi non sono disponibili e hanno costi di produzione altissimi.

L'Organizzazione marittima internazionale, il braccio blu dell’Onu, ha fissato per il 2030 un taglio delle emissioni di gas serra per il settore dello shipping del 40%. Il ritorno di marinai che si arrampicano tra sartie e pennoni, ma tutti ragionano su come usare questa tecnologia per ridurre i consumi di un carburante destinato a diventare sempre più prezioso. Pioniere in questa tecnologia è stata una società tedesca, che già 20 anni fa proponeva delle enormi vele come quelle dei kyte surf da allacciare alla prua delle navi, promettendo un risparmio di carburante tra il 10% e il 35%. L’azienda ha chiuso i battenti nel 2016. In Turchia sarà pronto per il 2025 il traghetto “Neoliner” a vela rigida.

ISOLA TEMPO foto Francesco Fenech

fench34.jpg

Chi prende il sole col cucchiaio

si sveglia con l’olio in mano

dove si muovono le scene di guerra

che alterano i momenti di pace.

Il più o il meno perso per strada

e nessuno raccoglie i cocci

e le foglie appassite dal tempo bugiardo.

Forestieri e pirati

invogliano al controllo

ma sempre impedito dall’imbroglio.

Parole compensate dal vento dell’isola

che entra nelle case come tormento.

CONTROCORRENTEOLIANA: CORAGGIO

aaaaaaaa.jpg

Alle Eolie spesso sono gli equipaggi marittimi ad essere dei veri eroi che pur di far arrivare e partire le persone compiono spettacolari traversate mostrando una grande professionalità anche al momento dell'approdo. Ma bisogna ricordare che anche i passeggeri sono eroi, dimostrando grande coraggio quando devono sbarcare o imbarcare correndo su passarelle in movimento con sotto il mare cattivo.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano azzanna.

-Elettore eoliano osanna. 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

 

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431

IMG-20230623-WA0002.jpg

 

laisejpg.jpg