foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: ARTRITANDO
L’artrite reumatoide malattia infiammatoria colpisce le articolazioni, che diventano dolenti, gonfie, sempre meno capaci di far compiere gesti di vita quotidiana. Oggi esistono delle terapie che hanno come obiettivo la remissione della malattia. La sua diagnosi precoce e un trattamento efficace permette, se non di guarire il processo infiammatoria, di curarlo, arrestandolo. I farmaci sono gli strumenti, ma è poi il medico a saperli usare al meglio, adeguando la strategia al singolo paziente.
Bloccare l'infiammazione non aiuta solo a diminuire il rischio di sviluppare problemi di mobilità, ma pone anche un freno ai danni che la malattia può fare a livello sistemico. Chi soffre di artrite reumatoide, infatti, spesso sviluppa anche altre malattie. L'armamentario in mano ai medici per bloccare il processo infiammatorio è esteso: quelli di ultima generazione, che sono delle "piccole molecole", sono gli inibitori Jak, che presentano diversi vantaggi, tra cui quello di essere più rapide nel controllo del dolore e di poter essere date in monoterapia.
ISOLA ELICOTTERO foto Anna Ruggera
Essere nel vivo
pensando all’andato
quando saluti il malato
che vola con la speranza
di tornare.
Elicottero di vita
che trasporta il dolore
per tornare senza malore
ed atterrare fra il profumo
del mare stanco di urlare
e senza luci per guardare.
Lontani bracieri indicano l’isola
che attende come mamma
che aspetta la sua creatura
da dentro e da fuori.
CONTROCORRENTEOLIANA: CLIMA
Qualche meteorologo eoliano ricorda che ottobre assomiglia a luglio. Non è mai stato così caldo, soprattutto nelle zone interne che non beneficiano della brezza marina ma al contrario subiscono l’effetto combinato dell’anticiclone africano che dal 25 settembre domina in modo del tutto anomalo il clima nel nostro Paese.
La temperatura scende soltanto tra la sera e la mattina presto, comunque sopra la media stagionale. Le ultime precipitazioni, a spezzare in modo solo temporaneo la perdurante siccità, sono state rare , molto a macchia di leopardo. Il territorio, già colpito, resta a rischio incendi.
VERO&FALSO
-Politico eoliano sfugge.
-Elettore eoliano frigge.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272