Cari Amici lontani e vicini, Buon Natale dal Notiziario delle Eolie e un caro saluto a tutti Voi dal Sole sempre libero delle Eolie e come sempre buon Notiziario a tutti...


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo 

ottobre 2023.gif

foto di Mario Marturano

aaaaaaa.jpg

PRIMA PAGINA: QUADRANDO

Il quadro sull’eredità Agnelli diventa una galleria senza luce. Opere d’arte in viaggio nel mondo con deposito principale nella dolce svizzera dove dormono ricchezze anche italiane. Qualche figlio ha paura che grazie all’elenco ufficiale di queste opere la madre scopra ciò che già sa. Una paura. E cioè che non si è messo in regola con le leggi italiane secondo cui le opere di particolare pregio devono essere notificate dal proprietario e denunciate alle Belle Arti, vincolandole qualora siano ritenute di interesse nazionale.

Nei caveau di Ginevra, Zurigo, Chiasso, le opere ben custodite non appartengono a lui, che le ha ricevute dalla nonna Marella, ma a mamma Margherita in virtù del suo titolo di unica erede di Gianni Agnelli (la mamma le aveva in usufrutto fino alla propria morte). L’occultamento dimostrerebbe l’innganno e che l’accordo che le hanno sottoposto è annullabile. A Torino girava un geometra che alla morte di Gianni Agnelli girava per comprare attrezzature per sistemare dei quadri depositati nella Svizzera amica e blindata.

ISOLA BRACCIO foto Melania Lauricella

melania lauricella.234.jpg

Fra pizze e cavalli

si pagano bolli

senza più bolle d’accompagnamento.

Contenuti senza storia

 ed episodi raccontati a braccio

col telefono all’orecchio

e la mano a gesticolare.

Furie sfuggite alla storia

ma raccolte dalla memoria

di gente che vive l’isola

senza urlare menzogne.

Bocche cucite sul piatto

mentre scoppia il pianto

sotto la pianta coi frutti acerbi

e già malati.

CONTROCORRENTEOLIANA: FILMREALTA'

aaaaaaaa.jpg

Barbareschi sa quello che vuole e sa cosa fare. Ha saputo costruirsi una casa interessante a Filicudi, ha difeso la sua piscina, ha saputo creare più famiglie, è un imprenditore teatrale, un attore, un presentatore, un regista, un produttore cinematografico e sul molo di Filicudi ha difeso a pugni chiusi la sua identità contro le Iene e anche un politico girante.

Svenduti é il titolo del film che egli deciso di girare fra Filicudi e Stromboli. Un film che forse porta alla realtà di un futuro vicino. Un film che vedrà le Eolie vendute o svendute alla Francia in prima battuta ma chiunque può pensare che alla fine ha più interesse Malta ad investire in Eolie. Una traccia o sotto traccia guardando le aste, certi lavori, certi progetti. Il prezzo sarà giusto o sarà una farsa, una commedia o un cinema verità?

VERO&FALSO

pitvf-Politico eoliano attracca.

-Elettore eoliano molla. 

 

 

 50an.jpg

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

edilcisa-aktea-paino.jpg