primapagina1PRIMA PAGINA "STAMINANDO"

 

Il team guidato da Renee Trijo Pera, nominata nel 2005 da Newsweek tra le 20 “Top women on leadership” e nel 2008 consulente scientifico del presidente Usa Barack Obama, ha differenziato un gruppo di cellule prelevate dalla pelle di un uomo affetto da azoospermia, ovvero la mancanza di spermatozoi nel liquido seminale, in un tipo particolare di stamina, che hanno la capacità di differenziarsi in qualunque tipo cellulare. Una cura contro l’infertilità maschile. Le staminali stanno rivelando utili anche per la cura del Parkinson. Altra area promettente è quella del trattamento dei tumori, test sono ora in corso a Stanford per capire come ”attaccare” le cellule staminali cancerogene, alla base delle recedive, ma anche per rimuovere quella sorta di “mantello di protezione” che tali staminali utilizzano per sfuggire all’azione distruttiva del sistema immunitario.  Chiaramente serviranno ancora molti anni per raggiungere gli obiettivi e bisogna superare  alcuni ostacoli:  il problema dei finanziamenti e la questione dei costi dei potenziali nuovi farmaci. Alla fine, da tutto si potrebbe guarire trovando i soldi nel non fare le guerre.

 

 
 
 
 

ISOLA VITA

 

allertaCorpo d’acqua sbalzato nell’aria

col vento che sparge tutto il suo fiato

mentre emozioni del volo danno il suono di bottiglie

riempite nelle vecchie fontane.

Danzano anche i ricordi

attingendo da false note stonate

che senza volontà affiorano e sparlano del passato.

Voci lontane chiamano nel vuoto

dell’udito spento dalla vita

perché manca il tempo delle canzoni

e del piacere di danzare per l’ultimo o il primo ballo.

 

 
 
 
 

 aaaaaaaaCONTROCORRENTEOLIANA  

 

Fra un danno del mare ed un danno delle navi, si chiudono e si riaprono pezzi di porti delle Eolie. Nel dimenticatoio sembra stia passando lo sgrottamento del porto di Sottomonastero, la cui situazione é sotto gli occhi di tutti avendo visto la ripresa subacquea. Dopo l’allarme, a distanza di anni, niente é accaduto e niente si prevede al momento per mettere in sicurezza il porto. In piazza si dice: o c’era allarme sbagliato prima o c’é sicurezza miracolata oggi.

 






VERO&FALSO

 

pitvf

-La terza corsia autostradale del lungomare di Canneto sarà appaltata alla società Autostrade gruppo Benetton-Gavio.
-Previsti due varchi ingresso-uscita della nuova stradalità del lungomare di Canneto. Al momento sono Unci e Calandra.
-Cinque euro sarà il costo per transitare nel nuovo lungomare di Canneto.
-Per la nuova costruzione della carreggiata del lungomare di Canneto previsto asfalto galleggiante.
-I residenti del lungomare di Canneto riceveranno l’indennità traffico.
-Previsto anche un fornito Autogrill nella nuova carreggiata del lungomare di Canneto.
-I caselli, della terza corsia della nuova strada del  lungomare di Canneto, daranno lavoro a 7 persone. Pagamento solo per contanti per evitare tangenti e tangenziali.

 

lasirenetta-orizz.jpg