foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: SCALZANDO
Si è sempre detto che Bonassola senza persone che passeggiano con i piedi scalzi è come La Spezia senza muscoli. Questo piccolo comune ligure di circa 800 abitanti a nome dei suoi giovani lancia un appello per chiedere la revoca delle delibera (approvata lo scorso 6 giugno), che per il decoro urbano impone di non entrare nei locali e non girare in costume da bagno per il borgo.
Una misura che il sindaco ha già fatto sapere di non applicare per la processione della Madonna del Rosario, nel corso della quale i portatori dei cristi in croce camminano proprio a piedi nudi. Ma i giovani chiedono alla giunta di rivedere la norma, per non perdere una trazione radicata nel borgo, che deve invece essere sostenuta e incoraggiata. Nessuna cultura il camminare a piedi scalzi è ritenuta offensiva. Anzi spesso togliersi le scarpe è sinonimo di rispetto per il luogo in cui si accede, come ad esempio l’ingresso in una casa o in uno spazio sacro. Nella lettera i giovani parlano di San Francesco scalzo anche nella neve, di come lo scalzismo sia una filosofia di vita.
ISOLA MINIERA foto di Bartolo Cappadona
La vita del giorno
del mare arrossito
che spunta con l’infradito
prima di finire.
Gente pratica di speranza
avanza ad oltranza
mirando l’usanza
senza baldanza.
Il dubbio è costanza.
Cercare il piacere
nel piatto del giorno
é una miniera
con tanta sostanza.
L’isola illude e crea.
CONTROCORRENTEOLIANA: DUBBI
Quante Eolie e quante mentalità vere esistono nell’arcipelago sempre più figlio di nessuno? Il pesante interrogativo sfugge ai più per mancanza di tempo di riflessione e di orecchie che non vogliono sentire e occhi che non vogliono vedere. Ai più e ai meno viene concesso l’alibi del voler ignorare.
VERO&FALSO
-Politico eoliano appassiona.
-Elettore eoliano ossessiona.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272