foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: DONNANDO
Nel Parlamento danese il partito ambientalista ha festeggiato un record. Per la prima volta in assoluto c’è un gruppo parlamentare esclusivamente femminile. Le donne ottennero il diritto di voto nel 1915 e vennero elette per la prima volta nel 1918. D’altra parte, in passato ci sono stati molti gruppi composti interamente da uomini, l’ultimo nel 2019. Una celebrazione che alla ministra per l’Uguaglianza Marie Bjerre, del partito liberale Venstre, proprio non è andato giù. Avere un gruppo di sole donne non dovrebbe mai essere un obiettivo. Manda il segnale che gli uomini non siano benvenuti e questo polarizza la battaglia per l’uguaglianza “, ha scritto Bjerre, secondo cui è stato anche di cattivo gusto festeggiare per un evento provocato dalla malattia di un collega.
La portavoce di Alternativet, Franciska Rosenkilde, ha spiegato, in risposta, che un gruppo tutto femminile è positivo perché in parlamento c’è ancora una maggioranza maschile. Questa storia, da un lato, ricorda quanto la Danimarca sia avanti nell’uguaglianza di genere: il Paese è secondo nell’Ue nel Gender Equality Index; la sua leadership è tutta al femminile, dalla premier socialdemocratica Mette Frederiksen alla regina Margr ethe II, sul trono ormai dal 1972; e le elezioni del 2022 hanno portato a un record di 44,1% di deputate (in Italia sono il 31%).
ISOLA PRESIDIATA foto di Leo Giuffré
La scatola col piacere
é una scuola da costruire
per interdire le opere
dove sognano i bambini
con la crescita presidiata.
Gente senza equilibrio
sfuma la festa
e aumentano le gesta
di chi resta sveglio
fino all’alba per assaporare
il suolo dell’isola
nel dramma degli arrivati
ma mai sbarcati col cuore
e nell’anima degli altri.
L’albero copre dal sole
mentre la frescura
è una creatura.
CONTROCORRENTEOLIANA: MARE
La salute del mare eoliano è a una svolta. Come dimostrano foto e parole di chi vive il mare anche per curare i suoi abitanti o di chi cerca di portare in visione lo stato di attualità dei suoi fondali. L’ambiente marino ormai è dimostrato, viene sfruttato in un modo intensivo e a libero piacimento. Forse è giunto il momento di partire dal bagnasciuga e andare verso il largo.
VERO&FALSO
-Politico eoliano arena.
-Elettore eoliano insabbia.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272