luglio.jpg

Foto di Mario Marturano

aaaaaaa.jpg

PRIMA PAGINA: DETRAZIONANDO

La casa intelligente fa risparmiare energia d'estate e d'inverno. Le regole per usufruire della detrazione nell’ultima circolare dell'Agenzia delle Entrate per i lavori sulla casa che danno diritto a detrazioni d'imposta. Per gli interventi di building automation l'ecobonus al 65% è riconosciuto per le spese sostenute per l'acquisto, l'installazione e la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento o di climatizzazione, in quanto si tratta di impianti volti ad aumentare la consapevolezza dei consumi energetici e a garantire un funzionamento efficiente degli impianti. Il bonus,  come precisato dalle Entrate, spetta anche se l'acquisto, l'installazione e la messa in opera dei dispositivi multimediali viene effettuata successivamente in assenza di altri interventi di riqualificazione energetica.

La detrazione fiscale va utilizzata in dieci anni, ed è previsto un importo massimo di 15.000 euro, a fronte di un tetto di spesa di 23.000 euro. Ma non occorre spendere tanto per avere il bonus, purché il risparmio energetico sia certificato.Qualunque sia la tipologia di sistema scelto, semplice o complesso, ad fini dell'ecobonus, è comunque escluso l'ecobonus per il fai da te. E’ necessario inviare all'Enea la dichiarazione dell'installatore che attesti il rispetto dei requisiti richiesti dalla normativa insieme alle schede tecniche dei dispositivi installati.

ISOLA SOTTO foto di Pina Giordana

Pina_giordana1.jpg

Arriva il mare sotto casa

mentre il sole addolcisce l’isola.

Tutti girano gli sguardi

per acchiappare l’ora migliore.

Quella che non esiste

e non produce moda.

Soffici e delicati pensieri

oltrepassano i confini

e spremono concetti

nati con l’essere fieri.

Lungo la rotta dei delfini

spunta l’Ufo dal cielo.

CONTROCORRENTEOLIANA: TURSIOPI

aaaaaaaa.jpg

Ricomincia la stagione estiva delle nascite per i tursiopi. Avvistamenti che hanno regalato anche emozioni particolari per chi attraversa il mare eoliano. Molti aspettavamo questo momento da settimane e ora , finalmente è successo: il primo neonato di tursiope del 2023.

Oltre alle dimensioni, decisamente inferiori rispetto a quelle degli individui adulti, i cuccioli, nei primi mesi di vita, mantengono le pieghe fetali, pieghe di colore più chiaro causate dalla posizione mantenuta durante il periodo di sviluppo nel grembo materno”. È una delle rare specie di delfini che sopportano la cattività.

 

VERO&FALSO

pitvf-Politico eoliano sperimenta.

-Elettore eoliano collauda. 

 

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

filippino.jpg