giugno.jpg

 

Foto di Mario Marturano

aaaaaaa.jpg

PRIMA PAGINA: AFFITTANDO

Il mercato privato immobiliare delle seconde case si sta orientando sempre più verso l’offerta dell' abitare temporaneo essendo più vantaggioso per il proprietario nel caso di prolungati soggiorni vacanzieri per l’alto tasso di autenticità e informalità di questo tipo di esperienze. La rivoluzione digitale facilita la frequentazione di piattaforme tecnologiche e porta reale valore agli utenti, abbattendo i costi di intermediazione nel settore dell’accoglienza e assicurando la fiducia tra pari grazie ai sistemi di recensioni.

Sono molti i proprietari di casa che ogni settimana rinunciano alle locazioni classiche per intraprendere l’attività di “affitto breve”. Nella top 3 delle regioni a maggior tasso di crescita di locazioni per affitti brevi, si trovano due regioni tipicamente turistiche come la Campania (con un +790%),  la Basilicata (+645%) e la Lombardia, dove le strutture sono 5.626, con un incremento del 482% sempre su base decennale.

In Italia ormai è boom di affitti brevi ma la gestione degli immobili in short rent è impegnativa e faticosa. Tre soggetti comandano il mercato: le grandi piattaforme che prendono una commissione del 15-20%, gli operatori professionali garantiscono maggiori servizi (accoglienza, pulizie, ecc) con una commessione più alta attorno al 20-30% e gli bost privati che rappresentano circa il 75% del mercato vacanziero. Su un totale di 6, 6 milioni di seconde case, il 9% è sul mercato dell’affitto breve. I rendimenti variano intorno al 6% annuo. 

ISOLA MERCATO foto di Salvo Cannavò

salvo cannavò.jpg

Fermi in passarella

per sfilare il viaggio

nell’isola stellata e ribaltata.

Un teatro con umori e tragedie

dove si ferma il vento con le mani.

Pubblico con l’applauso vivente

che riporta a simboli mancanti.

Chi tira sabbia e chi molla pietre

lungo le discese della vita

che annuncia vecchie novità

consumate da stantie parole

comprate al mercato dell’usato.

CONTROCORRENTEOLIANA: AVVISAGLIE

aaaaaaaa.jpg

L’incendio a mezzi e immobili privati, a Lipari, c’è sempre stato. Da tanto tempo. Privati, politici, giudici, operatori commerciali, hanno subito l’evento senza risalire alle motivazioni. Non una catena ma tanti anelli indipendenti che meritano una motivazione. Il corto circuito spesso viene confuso con il circuito corto che però allunga la cronaca.

VERO&FALSO

pitvf-Politico eoliano affetta.

-Elettore eoliano taglia. 

 

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

filippino2 copia.jpg