Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: STELLANTISANDO
Stellantis, che si legge anche Fiat, costruirà a partire dal mese d’agosto, la mitica 500 in Algeria portando via il lavoro a Torino e altri stabilimenti italiani. Invita i subfornitori a seguirla in quel paese.
Questo mentre 4 operai italiani e 6 sindacalisti vanno a protestare a Parigi, davanti al quartiere generale del gruppo, per i futuro italiano della fu industriata dell’auto. Timidamente nasce una voce che vorrebbe lo stato francese e quello italiano soci di Stellantis. Chi contabilizza quanto è costata di finanziamenti la Fiat e società collegate?
ISOLA RITMO foto di Emanuel Raffaele
Su e giù.
Il ritmo stampato nell’anima
col cuore che pompa sentimenti.
Oasi bruciate da sole
e spiagge annerite di antica lava.
Fuggono e arrivano
i patiti del mare
mentre gli uccelli diventano pesci
nel silenzio della natura
e della scienza che li conta a mano.
Perché il mondo vuol sapere i numeri
senza conoscere i luoghi e l’età
Contabile dei contatori.
CONTROCORRENTEOLIANA: VIAGGIO
Ma veramente i trasporti influiscono sul turismo eoliano? Due conti alla spicciolata. Un cittadino europeo prende un volo da Nizza, secondo aeroporto francese, per Catania. Durata volo con scalo 4 ore al costo di 125 euro.
Navetta Catania-Milazzo al costo di 30 euro circa, impiegando 2 ore e poi i 20 euro canonici della tratta Milazzo-Lipari In funzione del mezzo scelto e con un tempo di circa 1, 30. Totale spesa. Con circa 200 euro si arriva alle Eolie in circa 10 ore fra tempi vivi e morti. L’alternativa in auto secondo Michelin per i circa 1500 km son 17 ore di viaggio con una spesa 235 euro.
E’ troppo o è troppo poco per un Nizza-Lipari d’agosto?
VERO&FALSO
-Politico eoliano é arrivato.
-Elettore eoliano non é partito.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272