Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: FRUTTANDO
L’alluvione che ha devastato la Romagna, ha compromesso ben 15 milioni di alberi da frutto, ma a maggio piogge e maltempo avevano già colpito tante colture in altre regioni d’Italia. Il risultato è che la produzione nazionale di frutta, proprio nel momento di maggior consumo, si è praticamente dimezzata ed i prezzi sono già aumentati di un buon 15%.
Va invece un po’ meglio per la verdura, perché in molti casi le piogge abbondanti ed il clima fresco in questo caso hanno favorito la crescita di verdure locali di qualità, per cui si registra una buona offerta di biete, cicorie, insalate, broccoli e cavolfiori. Impennate invece che superano di gran lunga la media degli aumenti degli ultimi tempi e colpiscono innanzitutto i finocchi, rincarati di un buon 50% rispetto a maggio 2022 passando da 2 a 3 euro al chilogrammo, e poi spinaci e lattuga, passati da 1,5 a 2 euro al chilo (+30%).
ISOLA D'ANNATA
C’erano.
Ieri senza l’oggi
aspettando il domani
davanti l’uscio della vita
che salta e corre verso
il nuovo vestito d’usato.
L’isola cerca la festa perpetua
con l’abito ricercato
fra jeans strappati
dal tempo e non dalla moda.
Si odono i suoni della musica d’annata
espressione di felicità perpetua.
CONTROCORRENTEOLIANA: BOOM
Malfa è il primo comune eoliano ad alzare la bandiera del tutto esaurito fino a settembre. Le previsioni popolari parlano di un aumento delle presenze del 75%. Un boom che tutti comunque si aspettavano per il lavoro svolto con il passaparola e per le Eolie, sempre da prima pagina. Nel bene e nel male. Saranno le casse a confermare gli incassi, lo stato di convenienza contabile comune.
VERO&FALSO
-Politico eoliano vince.
-Elettore eoliano perde.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272