Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: STAMPANDO
La libertà di stampa e la tutela dei giornalisti, ma anche l’informazione come ruota motrice dell'integrazione tra culture. Sono questi i temi affrontati nel convegno "Comunicazione interculturale e giornalismo di attualità”. Esperti di comunicazione provenienti dall’America Latina, dalle comunità latine, dell’Università di Genova e delle istituzioni locali. Presenti in sede e collegati online con giornalisti di Colombia, Messico, Stati Uniti, Perù, Salvador, Ecuador e Guatemala. La libertà della comunicazione garantisce la volontarietà delle scelte.
Riflettere sullo scambio tra culture dei criteri di esperienza della libertà di stampa e la tutela dei giornalisti, fondamentali per la salvezza delle democrazie contro i governi autoritari e nazionalisti: “La stampa deve denunciare la violazione dei diritti umani e la corruzione. Gli autocrati, vicini alla criminalità organizzata, vogliono sempre impadronirsi della stampa che ha anche il ruolo di difendere la democrazia e promuovere la lotta alla corruzione oltre che l’integrazione". Creare la storia per indossare un giornalismo costruttivo.
ISOLA MONDO
Andare incontro al mondo
mentre si dividono le strade
che cercano deviazioni utili
nel territorio che rovescia
gli scarti dell’umanità.
Chi piange d’amore
per la tristezza
e chi sorride di pienezza.
L’isola sconvolge il mare
e fionda dove il cielo è blu.
Ecco arrivare quel giorno
e l’uomo aspetta il ritorno
senza sapere di chi e di cosa.
CONTROCORRENTEOLIANA: TIRO ALLA FUNE
Il giro delle Eolie inizia e finisce per mare e per terra. L’ampiezza dell’offerta naturalistica accompagna anche un certo sfruttamento intensivo che deve essere migliorato per garantire una continuità economica anche verso chi piange povertà. Ci sono due estremi eoliani che si combattono nel tiro alla fune di chi lavora e guadagna e di chi guadagna. Soltanto.
VERO&FALSO
-Politico eoliano assola.
-Elettore eoliano accompagna.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272