Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: MANUTENTANDO
La cura e la manutenzione ordinaria di torrenti e fiumi, con la rimozione dell’accumulo di sabbia, ghiaia e pietre che oggi sempre più alzano il letto dei corsi d’acqua, riducendo drasticamente l’alveo e quindi facilitando le esondazioni, dovrebbe essere assecondata. Ma i Comuni e i privati si sentono dire da ministeri e Regione, in base a leggi incomprensibili e illogiche, che quel materiale non si può toccare, o al massimo, come capita, può essere soltanto spostare ai lati. Un’altra assurdità.
Basterebbe guardare e ripetere oggi quello che facevano un tempo coloro che abitavano e lavoravano in questo territorio: pulire gli alvei, averne cura, e poi riutilizzare i materiali recuperati. Il buonsenso è sparito, fiumi e torrenti vengono strozzati in argini artificiali che non potranno mai reggere di fronte alle furia delle alluvioni.
ISOLA IO
La forza innocente della lava
cammina in discesa e si vanta
fra profumi di rose selvatiche
dove vanno a respirare i poeti
dell’anima.
Fiumi pieni di lacrime
che rispecchiano i sorrisi perduti
dove la sabbia suona contro
l’allarme del giorno dell’isola
che cerca la propria ombra e il proprio io.
CONTROCORRENTEOLIANA: AREE
Ci sono aree delle Eolie quasi dimenticate. Secondo la tradizione e la leggenda, sono il luogo nel quale si riunivano padroni, lavoratori, streghe e politici per compiere i loro riti magici di competenza. Restano luoghi visitati da molti turisti attratti dalla leggenda, ma anche dai fatti storici semplicemente stregati. Si sognano lavori per il rifacimento di porzioni di pavimentazione in acciottolato dove erano presenti buche e avvallamenti.
La completa riqualificazione completa di corpi illuminanti a basso consumo per rendere visitabile l’area. Quindi riqualificare i luoghi storici, di grande valore paesaggistico e turistico per la promozione e la valorizzazione dell’intero arcipelago per proiettarlo indietro nel tempo fino a risalire alle leggende.
VERO&FALSO
-Politico eoliano atterra.
-Elettore eoliano ammara.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
Sono state smarrite oggi, presumibilmente a Ginostra, un paio di chiavi e telecomando di una macchina Ford. Erano in un gancio a forma di anello. Se qualcuno dovesse trovarle può contattarmi al n. 3683287898. Grazie!
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272