Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: ACQUANDO
Se non cambia la situazione sul piano delle precipitazioni tra la fine dell’inverno e la primavera, l’Italia dovrà prepararsi a un’estate da “lacrime e sangue” per l’approvvigionamento dell’acqua. Dal Piemonte arrivano notizie allarmanti sulla situazione dei fiumi e dei torrenti. Il trend è infatti identico e, dopo le precipitazioni registrate a dicembre, che non bastano certo a riempire gli invasi e far dormire sonni tranquilli per l’estate, si resta con il naso all’insù, trovando però sempre sole e piogge scarse o nulle. A questo si uniscono le poche nevicate in montagna e il quadro è completo per mettere in allarme chi si occupa del servizio di distribuzione del prezioso liquido. Il quadro é grigio e Il clima è dispettoso. Al centro-sud nevica e piove con fin troppa abbondanza, il territorio ponentino ma anche le vicine province e il Piemonte sono all’asciutto. Che fare con la siccità La pioggia e la neve sono scarse, i fiumi sono già in crisi, e, per ora, non si vedono perturbazioni significative in arrivo. Gli esperti perché invece di lanciare allarmi non indicano al governo che esistono gli impianti di desalinizzazione?
ISOLA FOTO di Libby Lush
CONTROCORRENTEOLIANA: INVERNO
Quale formula per evitare alle Eolie umane le chiusure invernali? Ma tenere i locali aperti quanto rende se manca la gente compresa quella eoliana che ormai trascorre quasi 5 mesi fuori dalle isole Eolie per avere almeno i servizi essenziali? L’economia ne risente e destagionalizzare al momento è una chiacchiera da telefono perché in giro non c’è nessuno per scambiare 4 chiacchiere, due opinioni e bere 2 caffè.
VERO&FALSO
-Politico eoliano scrive.
-Elettore eoliano cancella.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272