aprile2022.gif

PRIMA PAGINA: "ARTICANDO”

aaaaaaa.jpg

L'unica eccezione si pensava fosse il mar Glaciale Artico, in virtù della sua lontananza dalle zone abitate. Purtroppo non è più cosìLa plastica è ormai ovunque. Anche molto lontano da dove viene prodotta, consumata e cestinata. La presenza di microplastiche nel mar Glaciale Artico ha raggiunto "livelli preoccupanti"; e va da sé che non è una buona notizia, dal momento che la plastica danneggia gli ecosistemi e inasprisce e accelera i cambiamenti climatici in atto sul Pianeta. Al momento, si stima che ogni anno finiscano in mare tra 19 e 23 milioni di tonnellate di plastica, l'equivalente del contenuto di due camion ogni minuto. Per di più, la produzione della plastica è in crescita: si stima che raddoppierà entro il 2045. Il problema è che si tratta di un elemento molto stabile, ovvero assai lento a degradarsi: per questa ragione, la plastica si accumula negli oceani, dove si frammenta gradualmente in pezzi più piccoli che vengono ingeriti dagli esseri viventi che li abitano, accumulandosi nel loro organismo.

ISOLA PALME

IMG_0066-apscfcopylw copy 2.jpg

Arriva la domenica

con le palme oltre la resa

nel momento dei cannoni

che in fila sparano sui droni.

Cosa aspetta l'isola a partire

con chi non si fa sentire.

Urlano le bestie e i feriti

contro chi li ha irretiti.

Oltre il fuoco di confine

si preparano alla fine.

Senza ramoscelli e senza uccelli

partiti verso cieli impoveriti

dal momento nero del proprio pero.

Il_Vulcano_a_Piedi_Stromboli_Trekking_orizontale.jpg

CONTROCORRENTEOLIANA: SALINA

aaaaaaaa.jpg

Quando i primi turisti sbarcano alle Eolie, toccano subito Salina. Sulla rotta del vino indipendentemente dal mezzo che li lascia sull'isola verde. Fra degustazioni, sentierismi e tranquillità, viene alla luce che una certa qualità di vita paga. Grazie all'agricoltura eroica di chi zappa la terra in un certo modo.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano festeggia.

-Elettore eoliano foraggia.

  INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automaticoallarme2.png   

IMG-20200914-WA0002 (1).jpg

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

danierimunafo_1.jpg