PRIMA PAGINA: “CORALLANDO”
C’era il corallo. Memoria dell’epoca in cui il mare italiano era il “Mar Rosso” e le navi coralline partivano dalle rive e ne facevano incetta. La pesca invasiva ha portato alla quasi totale scomparsa dei preziosi abitanti delle scogliere. Con la pesca a strascico, gli abusi industriali consumano i mari. Il Mediterraneo é quello che paga la stretta.
ISOLA MUTA
Hanno costruito i vulcani
dove c'erano le case
con tante cose intorno.
Han preparato la gente al rischio
senza dire dove arriverà il mare.
Vedono il fuoco come luce
di vecchie lampare senza lampioni.
Tutti campioni di parole
nell'isola muta che attrae
senza seminare coraggio
ma sentire parole d'oltraggio.
Durante il viaggio.
CONTROCORRENTEOLIANA: VULCANO
Gli abitanti di Vulcano sono preoccupati. Ma non hanno paura. Un giorno si saprà se questo periodo di apprensione é una pubblicità sana per l'isola. Qualche studioso dice che il 50% é positivo, l'altro 50% negativo. Adesso bisognerebbe capire quale 50% é da eliminare. Qualche anziano, vedendo che la scienza annaspa, consiglia di controllare la vita dei pesci e dei topi per capire che aria tira sopra e sotto il livello del mare.
VERO&FALSO
-Politico eoliano si contorce.
-Elettore eoliano compra torce.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta col lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272