PRIMA PAGINA: "ARTIFICIANDO”
Finalmente anche l’Italia ha una strategia per l’intelligenza artificiale due anni dopo la Francia e la Germania e dopo anni di attese e nuovi tentativi, come anticipato. Si parte: la strategia, “Programma Strategico per l’Intelligenza Artificiale (IA) 2022-2024” è stato approvato al consiglio dei ministri di fine novembre ed è frutto del lavoro congiunto del Ministero dell’Università e della Ricerca, del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale. Grazie ai miliardi di euro finanziati dal Pnrr e vari piccoli fondi. Ci sono 24 politiche che ambiscono a farci recuperare storici ritardi sul tema. Certamente non sarà facile.
ISOLA SUCCO
Prendilo.
Scaldalo.
E poi lascialo,
tiralo e accompagnalo.
Stiralo nel lungo momento
fra i vigneti asciutti
con l’uva matura.
Prima che passi la volpe
e poi l’incendio che distrugge
gli alberi della vita
sui quali si arrampicano
i figli nuovi del mondo.
L’isola dona il sapere
a chi prenderà il succo
della vita ancora acerba
perché deve ingoiare il resto
del sole.
CONTROCORRENTEOLIANA: PESCA
La pesca alle Eolie é sempre stata una parte importante per l'economia delle 7 isole. Capire se sono i pescatori che hanno abbandonato il mare o viceversa é semplice. Basta contare le barche che escono con le reti e quelle che navigano con i turisti. Lo sviluppo della pesca fine a se stessa però deve far parte di un progetto di economia circolare per dare il giusto risultato. Serve la crescita del settore della pesca eoliana attraverso modelli di sviluppo innovativi con il contorno della situazione che nella realtà per gli amici del mare chiamati delfini. Non facciamoli diventare delfini randagi come accade con i cani. Già il Centro di Canneto che studia le caratteristiche degli scarti della pesca e le loro potenzialità di utilizzo in altri settori, pone delle basi per nuovi processi di simbiosi industriale con aziende in grado di lavorare questi materiali o di trasformarli in altri beni. partendo dal mare.
VERO&FALSO
-Politico eoliano gira.
-Elettore eoliano va dritto.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272