PRIMA PAGINA: "ENOLOGANDO”
Caro direttore,
da sempre l'uomo si procura alimenti solidi e liquidi per avere energia buona e non dannosa alla salute. Il succo dell'uva trasformato in vino sano, conservabile e piacevole deve essere sana e di giusta maturazione. Per avere un vino di concentrazione alcolica sufficente per una più lunga conservazione e non subisca fermentazioni anomale e sgradevoli. L'enologo “ante litteram” segue la trasformazione microbiologica, favorendo i processi più utili con i giusti contenitori, la giusta temperatura,l'aerazione o l'anaerobiosi al momento giusto, i travasi. E' naturale e umano. Se si abbandona l'uva, i microrganismi la trasformano in vino primo (lieviti), in aceto poi (batteri) ed infine (altri batteri) in acqua e pochi altri soluti inorganici. E' umano cercare di seguire le varie tappe della trasformazione ed evitare alterazioni e deviazioni che naturalmente guastano e deteriorano il vino. L'uva buona, saporita non necessita di interventi con addittivi per dare un buon vino, basta seguire con attenzione l'evoluzione nel giusto ambiente, con pochi interventi naturali. E' l'uva scadente e poco sana, di poco carattere, che può dare origine a vini scadenti che vengono addizionati o trattati per curare i problemi e le deviazioni. L'uva, se viene abbandonata, torna naturalmente all'acqua sporca” e fornisce alimento e tanti altri organismi viventi.
Dall'uva al vino...all'aceto...all'acqua
Giorgio, l'enologo del Notiziario
ISOLA ALBERO
Nascondono il cielo
dentro i fichi
dell'ultimo albero centrale.
Giusto per mostrarne il latte
macchiato con due gocce di caffé.
Scendono uomini calibrati
che misurano l'aria impestata
dal grigio trattore del giorno
che passa tra le vigne bugiarde,
Bambini corrono verso il mare
urlando all'isola antica.
CONTROCORRENTEOLIANA: SINDACO
I legali di Lipari desiderano la signora Clara Rametta come Sindaco del Comune di Lipari. Solo così potranno essere liquidati i giusti compensi per l'affidamento degli incarichi legali. Anche per le cause tributarie saranno liquidate parcelle da 15.000,00 euro contro i 305,00 euro del Comune di Lipari. Chissà se la dottoressa Clara Rametta farà un pensiero per il Comune di Lipari al posto di Riccardo Gullo? Così anche con l'arrivo dell'ora legale ci sarà il legale che lo comunicherà con una bella liquidazione del compenso per l'area legale protetta.
VERO&FALSO
-Politico eoliano dona pompa di petrolio .
-Elettore eoliano aspetta petroldollari.
-Stromboli raglia.
-Alicudi aumenta gli “scecchi”.
-Lipari avrà più petrolio .
-Panarea si lamenta con gli sceicchi.
-Filicudi festeggia i nuovi finanziamenti per i porti.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272