PRIMA PAGINA: "ARTIFICIANDO”
I fuochi d’artificio nelle notti estive non mancano mai nelle feste tradizionali o nelle località di villeggiatura. Il pericolo incendi, però, incombe soprattutto nelle stagioni più calde e secche: lo evidenziano i vigili del fuoco, sempre in prima linea quando si tratta di salvaguardare il territorio, ma anche numerose Amministrazioni locali che impongono provvedimenti per limitarne l’uso. I giochi pirotecnici proibiti anche negli Usa per la tradizionale festa dell'Indipendenza. Climatologi ed esperti concordano sulla pericolosità. E anche in Italia le regioni del Sud li vietano per evitare incendi boschivi.
ISOLA SPARVIERO
File e filamenti
seguono i lineamenti
di chi cerca di essere del posto
per confondere il mondo
ed aspettare i soldi.
L'isola vede l'economia
come ereditiera politica
di ieri.
Cerimonie compaiono all'orizzonte
per vedere la direzione del conte
ultimo sparviero vero.
CONTROCORRENTEOLIANA: SOSTENIBILITA'
Il rapporto fondamentale se si vuole realmente parlare di sostenibilità ed etica nel vino è quello tra politica e consumatore. Che passa attraverso il produttore, come anello di mezzo della catena.
La politica deve mettere in condizioni il produttore - vinicolo o meno che sia - di mettere in atto determinate politiche, e il consumatore di capirle e fruirne". Ovvero rappresentante vivo e passionale di quella viticoltura eroica che alle Eolie combatte ogni giorno con l'ignoto, con le difficoltà ambientali di un vulcano, con quelle sociali di un sud ancora in difficoltà, con quelle burocratiche di una politica che non sempre aiuta l'approccio al vino e alla sostenibilità non come parola di moda. L'etica del vino è scindere quello che racconta il produttore al consumatore dalla verità.
Questa è sostenibilità ambientale, ma diventa etica ed economica nel momento in cui si riesce a comunicarlo al consumatore e creare un circolo virtuoso.
VERO&FALSO
-Politico eoliano si allena.
-Elettore eoliano senza lena .
-Ginostra sospira.
-A Lipari aspettano le montagne gialle.
-Stromboli conta le onde lunghe.
-Panarea respinge.
-Salina attira.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272