PRIMA PAGINA: "ACQUANDO”
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, circa 785 milioni di persone nel mondo non dispongono di una fonte pulita di acqua potabile. Nonostante la grande quantità di acqua sulla Terra, la maggior parte è acqua di mare e l'acqua dolce rappresenta solo il 2,5% circa del totale. Uno dei modi per fornire acqua potabile pulita è la desalinizzazione dell'acqua di mare. Il Korea Institute of Civil Engineering and Building Technology (KICT) ha annunciato lo sviluppo di una membrana in nano fibra elettro filata, con prestazioni stabili nel tempo, per trasformare l'acqua di mare in acqua potabile mediante un processo di distillazione a membrana per la desalinizzazione garantisce una purificazione del 99,99%. Operazione breve e componenti efficaci per un mese.
ISOLA SETA
La mania del crescere pre prendere
dove le stelle volano alte.
Tutti sfruttano la dieta
per indossare la seta.
L'isola ricca e avara
sfocia oltre le onde,
ascolta il mare degli altri
e perde serenità e volontà.
CONTROCORRENTEOLIANA: SALSA
Il sole in bottiglia, conservato tutto l'anno come se fosse sempre estate, la stagione della luce, del calore, della natura che esplode in tutta la sua vitalità e fertilità. Natura che alle Eolie si fa terra madre, da portare in tavola come se fosse il giorno del raccolto tutti i giorni, dodici mesi su dodici. È la magia delle conserve che in queste isole da gustare in lungo e in largo, dai campi al mare, dal suolo al cielo, trovano una patria d'elezione, e d'assaggio continuo. Una tradizione antichissima, che si perde e si ritrova nella notte e nelle giornate dei tempi, del pranzo e della cena, di ieri, di oggi. E sicuramente di domani. Per riempire la cucina di raggi solari in tavola anche durante i giorni bui e piovosi d'inverno. Un tesoro del gusto.
VERO&FALSO
-Politico eoliano sbrana.
-Elettore eoliano cerca rana.
-Ginostra ha l'aria sana.
-A Lipari eletta isola cortigiana.
-Stromboli capitale della damigiana.
-Panarea isola cubana.
-Salina campione di liana.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272