PRIMA PAGINA: "PNRRANDO”
L'Italia dei creativi dei geniali, dei furbetti, dei politici continua a cercare di vivere fuori dalle regole ma con la tendenza ad agire bene in situazioni di emergenza. Quanto il sistema può funzionare diversamente? Diventando più efficiente e affidabile? Bisogna iniziare a farlo subito, L’urgenza va sfruttata col Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza che Mario Draghi ha consegnato ieri alla Commissione europea. Si basa su un principio molto semplice: riforme in cambio di soldi. Cambiate l’Italia, ci dice Bruxelles, fatene un Paese più ecologico, digitale, che funziona meglio e noi vi daremo tanto denaro quanto mai visto prima. Parliamo di 248 miliardi di euro, tra fondi europei, la grandissima maggioranza, e risorse nazionali.
ISOLA MA di Aurora Bonanno Conti Natoli
Tu eri uomo
Sorride tra le braccia
la tua creatura
anche lei innocente
ma
l'ombra dell'innocenza
da te calpestata traccia
geometrie di sgomento
nell'anima sua che
apre le porte all'urlo
nel sentire il peso
del tuo scarpone
Tu che eri uomo
d'isola
CONTROCORRENTEOLIANA: RIGENERARE
Indipendentemente da quello che darà il turismo 2021, le Eolie devono trovare i giusti indirizzi per la definizione del programma di rigenerazione. I Comuni, Lipari su tutti, dopo aver individuato delle aree degradate, dovranno presentare progetti sia singolarmente, sia in forma associata, per essere inseriti nel programma degli interventi. Dovranno ispirarsi a sostenibilità ambientale, tecnico-urbanistica, culturale ed ambientale, infrastrutturale, turistico-ricettiva e socio-economica. Serve il requisito di sostenibilità finanziaria. L'occasione per inseguire il processo di valorizzazione dello splendido territorio eoliano. La riqualificazione dell'esistente, l'abbellimento delle isole con la messa in sicurezza del territorio sono temi centrali.
VERO&FALSO
-Politico eoliano vive di gusto.
-Elettore eoliano disgustato.
-Ginostra punta sugli spunti .
-Lipari in dolce attesa.
-A Stromboli erutte sentenze.
-Panarea ricrea il lusso.
-Filicudi spinge sul gusto.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272