PRIMA PAGINA: "CIBANDO”
Sempre più persone prediligono la cucina internazionale rispetto ai piatti del canone italiano. In questo anno di delivery, Just Eat riporta come tra le specialità più ordinate ci siano quelle giapponesi, a partire dal sushi; mentre l’ascesa più repentina è del poke: riso e pesce crudo di origine hawaiana. Anche attribuendo parte del successo all’adattamento darwiniano verso la consegna a domicilio, è vistoso come a Milano la cucina tipica - di una regione lontana dal mare e di inverni lunghi, ricca di carne e grasso animale - non somigli più da tempo alla dieta dei suoi abitanti, che da tempo preferiscono il sushi ai bruscitt. Il vino rosso solo con carne e salumi? Abbinamento superato, è un ottimo compagno anche con il sushi. Al cuore della questione c’è anche un fraintendimento di fondo: la cucina italiana tradizionale spesso relega le verdure in posizione subalterna, nella convinzione che non abbiano abbastanza “potenza di fuoco”. Piccantezza e astringenza per essere all’altezza di qualunque grande vino.
ISOLA SCIENZA di Aurora Bonanoo Conti Natoli
Tra arabeschi
di luce che indottrina
con l'alchimia della parola
rimuovi scienza e coscienza
cancelli l'arte della memoria
annulli lo smarrimento
dell'Assoluto
il fluire
del tuo tempo s'intesse
dei fili dorati della rassegnazione
ma il tarlo del travaglio
scava irrequieto e Tu Eroe
ti affacci nel vuoto della scena
e lanci all'universo
la sofferenza del tuo dilemma:
docere-non docere isola
CONTROCORRENTEOLIANA: BALNEARI
Sarà una stagione sold out ancora prima di iniziare. In molti sono convinti che la prossima estate risolleverà, e non poco, la categoria degli ombrellari con sdraio, anche se non tutti concordano viste le premesse attuali, incognite sull'esito della pandemia nonostante le vaccinazioni, pochi arrivi anche nei week end. Il gruppo di operatori balneari delle Eolie dispone di migliaia di ombrelloni. A causa delle restrizioni se ne perderanno, per questo si farà in fretta a saturare gli spazi a disposizione, ma le richieste che stanno arrivando sono tante, i telefoni suonano. La stagione si farà.
VERO&FALSO
-Politico eoliano suggerisce.
-Elettore eoliano patisce.
-Abitante ddi Canneto si rasa sul lungomare.
-Le capre di Alicudi trasportate a Filicudi Pecorini.
- I nati a Lami avranno mobili laminati.
-Trovato a Quattropani pane raffermo.
-Cane orfanello buttato fuori da Canneto Dentro.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272