PRIMA PAGINA: "OMBRELLANDO”
Quando si butta via l'ombrello di qualità medio bassa sappiamo che é composto di parti in plastica e parti metallichee che per l’ambiente sono dannosi. La copertura sintetica di un ombrello é poliestere che rilascia nell’ambiente enormi quantità di anidride carbonica e impiega moltissima acqua ed energia elettrica per il raffreddamento delle miscele. C’è poi la catena del trasporto, che aggiunge tonnellate di emissioni di CO2 all’equazione. Bisognerebbe comprare ombrelli green resistenti e se possibile realizzati con plastica riciclata. Molti ombrelli green utilizzano legno, bambù e sughero anziché plastica e metallo per manico e giunture.
ISOLA OMAGGIANDO
Andando e sudando
scendendo e salendo.
Salutando piangendo
ma sempre amando.
Un comando e un comandante
come viandante che passando
e guardando l'omaggiando
momento del dissuadendo
passante. Cercando l'accorante.
Silenziando e sparpagliando,
crescendo e spegnendo.
CONTROCORRENTEOLIANA: ISOLE
Progetto Isole fu il primo laboratorio d’arte pubblica che é stato realizzato nel territorio siciliano dal 2004 al 2011. Nato come sperimentazione di una progettualità artistica rivolta allo spazio pubblico e ai contesti locali. Il progetto venne sviluppato attraverso residenze d’artista, workshop, rassegne e interventi urbani. Affiancò i due momenti della ricerca e della prassi per indagare le relazioni tra arte, paesaggio e società, a partire dal confronto diretto degli artisti con i luoghi e con le loro caratteristiche. Giusto per elaborare un approccio interdisciplinare e orizzontale, circondato da un team di artisti ed esperti quali antropologi, geografi, teorici dell’arte, al fine di realizzare una lettura dei territori che si svolga in tempi lunghi, con il coinvolgimento della popolazione. Il progetto caratterizzato da fasi diverse, da quelle più prettamente artistiche, che hanno coinvolto la comunità in atelier urbani, installazioni ambientali, mostre e proiezioni in spazi pubblici dei paesi, ai momenti di approfondimento teorico. Cosa è rimasto?
VERO&FALSO
-Politico eoliano parla.
-Elettore eoliano é silenzioso.
-Filicudi ordina ragù.
-A Panarea c'é ilcaos del lusso.
-Vulcano anteprima spiaggia .
-Lipari rivoluziona il traffico pedonale .
-Salina riappacifica il movimento politico.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272