PRIMA PAGINA: "PIANTANDO”
Ci sono 17 piante native dell'Europa che sono state recuperate nelle ricerche scientifiche, quasi un ritorno dal mondo dei morti. Gli esemplari più interessanti sono l'Astragalus nitidiflorus una leguminosa endemica dei suoli vulcanici della regione di Murcia in Spagna, il Ligusticum albanicum, pianta da fiore che cresce solo in Albania e il Loncomelos visianicum, una rarità che predilige gli ambienti rocciosi dell'isola di Pelagosa in Croazia, l Ranunculus mutinensis una pianta endemica della pianura modenese ritenuto estinta. Se nulla si può fare in termini di conservazione quando una specie scompare, aver riabilitato 17 entità della flora europea permetterà di sviluppare dei programmi di conservazione dedicati. Il dinosauro vegetale è la Wollemia nobilis, una conifera scoperta nel 1994 in Australia. Il pino di Wollemi è un fossile vivente, ne sono rimasti cento esemplari. Il parente del caffè ritrovato in Antartide, é la Globba andersonii. L'orchidea più brutta del mondo tra le 'nuove' specie del 2020.
ISOLA ARMATURA
Quando l'isola
mostra la terra
con l'armatura nel pensiero
vergine e rilassato
si scopre il freddo duro
senza ghiaccio e senza velo.
Il gelo forestiero
sbarca con i guanti
per mostrarli ai tanti
che scivolano nel delirio.
Le piante piangono nei vasi
fra le mani operose
di chi ha eliminato
le mimose ormai invecchiate
nei moderni vasi
che macchiano
l'ambiente modernamente antico.
CONTROCORRENTEOLIANA: BOLLE
C’è un ecosistema nel mare eoliano che sarà. Tutta questa grazia proviene dal sottosuolo vulcanico con l’acidificazione delle acque circostanti. Le bolle che salgono dal fondale marino si rivelano preziose e inconsapevoli alleate dei ricercatori sull’impatto dei cambiamenti globali sugli ecosistemi marini. La presenza di pesci giovanili e adulti è più abbondante nei punti con le emissioni, rispetto all’ambiente circostante. Questo "idromassaggio naturale" e la variazione di pH correlata non solo non hanno ricadute negative sulle specie ittiche, ma sembrano addirittura favorirne la presenza.
VERO&FALSO
-Politico eoliano chiede.
-Elettore eoliano chiude.
-Gli eoliani sono stellati.
-Lipari offrirà gradevolezza politica.
-A Stromboli si aspetta Kamala Harris.
-Panarea si monteranno tendaggi al porto.
-Alicudi crea il polo delle capre.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272