PRIMA PAGINA: "ESPORTANDO”
Per il commercio estero, l'anno 2020 é stato il peggiore dell'ultimo decennio. L'Istat registra un calo del 9,3% per le esportazioni italiane verso i paesi extra-europei, il più ampio dal 2009. La "veloce ripresa avviata a maggio" e continuata anche nel quarto trimestre, non è bastata a compensare il crollo di marzo e aprile, i due mesi del lockdown più duro. Per le importazioni la caduta è ancora maggiore che per l'export e raggiunge il -15,3%, sotto i colpi del comparto energetico (-40,2%). Guardando ai mercati di destinazione, resistono le esportazioni verso la Cina (-0,6%) e perdono meno della media quelle verso gli Stati Uniti (-6,7%), ma tutti i principali Paesi hanno il segno meno.
ISOLA CALENDARIO
Vittima dell'eccesso
senza abbassare la guardia,
l'isola conta gli anni
saltando i mesi e qualche giorno.
Un calendario carnevalesco
per circondare il mare
senza mostrare il terrritorio
ormai incellofanato.
Oscuri segnali si rifanno sui telefoni
che non hanno linea e neanche cuore.
Tutti sparano e pochi colpiscono.
Le bocche aperte restano vuote
mentre l'aria si riempie d'alito
e di cattivo umore.
CONTROCORRENTEOLIANA: CROCIERISMO
Tra le grandi incognite dell’emergenza coronavirus c’è la stagione crocieristica 2021. Il comparto è fermo dall’autunno 2019 perché, con la proclamazione del primo lockdown lo scorso marzo e i decreti emanati per adottare le restrizioni necessarie a contrastare il contagio. I comuni eoliani dovrebbero rendere pubblici scali prenotati dell'intera stagione. Giusto per dare un momento organizzativo a chi lavora con questa nicchia di turismo.
VERO&FALSO
-Politico eoliano spiega.
-Elettore eoliano si piega .
-Malfa cerca impiegato per AMP.
-Lipari coltiva Pigato.
-A Panarea tutto é pagato.
-Stromboli erutta il parlato.
-Ad Alilicudi il tempo é volato.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONEll-Notiziario si legge e si ascolta
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272