PRIMA PAGINA: “SPERMATOZOIANDO”
Scoperto il meccanismo molecolare che regola il movimento degli spermatozoi, aiutandoli a non “perdersi per strada” e poter così fecondare gli ovociti. Il risultato, a cui la rivista Science dedica la copertina, si deve al lavoro di Gaia Pigino, dello Human Technopole di Milano, insieme ai ricercatori del Max Planck Institute di Dresda, l'Istituto Curie di Orsay e il Centro di ricerca e studi avanzati europei di Bonn. Grazie alla crio-microscopia elettronica, hanno individuato nei topi un nuovo meccanismo molecolare grazie a cui gli spermatozoi mantengono la direzione nei loro spostamenti verso l'ovocita, senza cui la fertilità è compromessa: si tratta dell'aggiunta di un amminoacido, la glicina, alla sequenza della proteina tubulina, componente fondamentale del flagello, che è la coda dello spermatozoo.
Senza questa modificazione della tubulina, gli spermatozoi non riescono a regolare il battito del flagello con cui si muovono e quindi ad indirizzare il movimento che questo imprime loro. La mutazione genetica che impedisce l'aggiunta della glicina alla tubulina fa sì che gli spermatozoi tendano a muoversi circolarmente, perdendo l'orientamento, senza quindi riuscire a raggiungere l'ovocita e completare la fecondazione. L'assenza di modificazioni della tubulina modifica la funzione motoria di ciglia e flagelli anche in altri tipi di cellule e potrebbe essere la causa di altre patologie umane associate al malfunzionamento del ciglio. "Nel corpo umano le ciglia sono fondamentali e si trovano pressoché ovunque - commenta Pigino - dai neuroni, alle cellule epiteliali di reni e polmoni, agli spermatozoi e ci permettono, tra le altre cose, di percepire l'ambiente che ci circonda"
ISOLA STRETTA
Cercare anche un responsabile
per addormentare l'anima di ieri.
I frutti simpatici della vita
accarezzano i sogni del cervello
passando per le carezze dei corpi
figli della pazienza estrema.
Si combatte la stretta strada
della gioventù dove sguscia
il tesoro del mondo.
Lingue diffuse per capire
cosa non si comprende più.
Altro che leccate irruente
dei senza vestiti
accarttocciati lungo i muri
scrostati dal tempo di ieri
per restare aperti al nuvo futuro.
CONTROCORRENTEOLIANA: “CASIARI”
“Vannu a casiari”. Il termine arriva quando i politici vanno in giro per le case eoliane a cercare voti. Un termine che avvicina però anche al casino che detti uomini creano in questi incontri frutto del caso e forse pure dalla faccia tosta di alcuni ormai definiti “facci di paniettu”. Perché prima parlano, poi bevono il caffé e poi ringraziano. Per il resto se ne fottono di quello che hanno promesso. Chiedere ai “casiati”.
VERO&FALSO
-Politico si ricandida.
-Elettore eoliano é candido.
-Alicudi avrà 20 mulini a venti.
-Panarea sfonderà senza fondamenta.
-Vulcano sarà innevata artificialmente..
-Lipari prepara liste e listelle.
-Comune avrà una scassa continua.
ll Notiziario si legge e si ascolta-INFORMAZIONEXINFORMAZIONE
Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174