PRIMA PAGINA: "POLEMICANDO”
Anche teatro, cinema e concerti per il secondo lockdown contrastano con gli assembramenti sono anche maggiori ma giustificati dalla necessità. Chi fa i decreti separando il nutrimento dell'anima legata agli spettacoli da quella che si può respirare nei musei o nelle chiese. Meno male che restano aperti. In questo momento di guerre tra poveri, ci mancherebbero soltanto le polemiche tra chi si cura del benessere apparentemente immateriale.
Quelli che catalogano soltanto chiese e musei come cultura classificando invece i teatri come “tempo libero” che induce la gente soltanto a spostarsi, ammassarsi, contagiarsi? Trecentomila in Italia calcolando la “fabbrica” nel suo complesso, anche dietro le quinte e l'indotto decisi a mettere in campo la loro fantasia senza pretendere redditi di assistenza e soprattutto una sicurezza che spesso non era altrettanto garantita altrove. Gli artisti si arrangiano a comunicare in streaming sperando che la morte della comunicazione dal vivo non sia definitiva.
Il Ministro invita la televisione a comprare spettacoli teatrali, qualcuno fa notare che in molte capitali europee a teatro si può andare prima che scatti l'ora del coprifuoco, ma certamente la varietà e la tipologia di pubblico sono molto diverse. Una battuta tra chi ama il teatro: “E' un segno dei tempi che i pazzi guidino i ciechi”.
ISOLA CRESCITA
Quando vola la foglia c'é sempre chi la mangia.
Lontani mondi di piacere girano intorno alle stelle.
Fumano ancora i vulcani in assenza dei venti eoliani.
Perché paracadutare l'anima
quando i bambini aspettano la crescita
per fumare bere e amare
mentre le madri allattano ancora i fratelli
nati nell'epoca glaciale
senza lo spirito dell'isola
che ride ad ogni applauso convinto.
CONTROCORRENTEOLIANA: AMMINISTRAZIONI
I 4 comuni eoliani riescono ad amministrare con una facilità e convinzione mai accaduta prima. Sono 4 maggioranze senza minoranze. Mai accaduto prima. Una contemporaneità che facilita e mette in evidenza lo spirito di potere o di resa. La politica oggi non prevede, vive o campa alla giornata perché la natura oggi fa paura. Più di ogni altra cosa.
VERO&FALSO
-Politico eoliano vulcanizza le gomme.
-Elettore eoliano strombolizza i cerchi.
-Chi pensa all'Aria Malfitana Protetta .
-Monte Rosa di Lipari diventa Monte Garofano.
-Filicudi chiederà targhe palermitane.
-Vulcano apre alla chiusura...
-Alicudi riapre ai chitarristi.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272