PRIMA PAGINA: "CLIMANDO”
Per le sfide importanti servono tre elementi: consapevolezza del problema, obiettivi ambiziosi per risolverlo e un piano d'azione per raggiungere questi obbiettivi. Nel caso dei cambiamenti climatici, la buona notizia è che i primi due elementi esistono. Le persone sono ormai consapevoli dei pericoli dei cambiamenti climatici. L'Europa si è messa all'avanguardia, fissando obiettivi ambiziosi per affrontare il problema e incoraggiando altri governi a fare altrettanto. Ora è il momento di concentrarsi sul terzo passaggio: creare un piano per sviluppare e mettere in campo tutti gli strumenti di cui abbiamo bisogno per prevenire un disastro climatico. L'Italia è in una posizione forte per guidare questo sforzo, ora che si prepara ad assumere la presidenza del G20.
Naturalmente, la priorità massima è mettere fine alla pandemia di Covid-19 e cominciare a risollevare l'economia dopo le devastazioni provocate dal virus. E' dimostrato che l'impatto dei cambiamenti climatici può essere altrettanto pesante, in termini di vite perdute e danni economici, di quello del Covid-19. Senza contare che clima e Covid-19 non sono necessariamente due problemi che si escludono a vicenda: i piani per creare posti di lavoro e stimolare la crescita economica dopo la pandemia possono includere investimenti intelligenti sul clima. Oggi il mondo emette, ogni anno, l'equivalente di 51 miliardi di tonnellate di anidride carbonica. Per evitare un disastro climatico, bisogna portare questa cifra a zero entro il 2050. Creare innovazioni importanti nel campo delle energie pulite e garantire che abbiano un prezzo accessibile in tutto il mondo. Organizzazioni filantropiche, investitori, imprenditori e autorità pubbliche sono in grado di accelerare il ritmo dell'innovazione e la velocità con cui le innovazioni vengono adottate.
ISOLA PROFONDA
Al mondo si può chiedere e dare
mentre la gente si deve sfamare
forse guarire per il suo male
senza sapere come fare.
La notte é profonda, avvolgente,
e buia mentre cerca la luce che l'isola non ha.
L'anima di chi non cerca
oltre la feroce morsa delle circostanze
senza gridare angosce.
L'ascia della sorte
nel luogo delle lacrime con le ombre
di un passato che non trova gli anni.
Chi passa dallo stretto vicolo del destino
non troverà minacce e paure.
Ci sono i capitani delle anime come padroni.
CONTROCORRENTEOLIANA: CULTURA
Un pezzo alla volta e vengono fuori nei momenti di storia delle Eolie delle verità sconosciute ai più. Tenute sapientemente nascoste dai politici del momento. Fra soggiorni obbligati, riciclaggi, presente mafiose con il contante pesante disotterrato e chissà quanto altro gli eoliani non conoscono. Anche questa omertà appartiene alla cultura delle Eolie.
VERO&FALSO
-Politico eoliano messo in croce.
-Elettore eoliano resta inchiodato.
-Ginostra ama i capperi da miele.
-Lipari imbuca letterine.
-Stromboli erutterà bellezza oltre i 15 metri.
-Panarea prova i pallonetti.
-Gli eoliani vogliono ospedalizzare Canneto Dentro.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta