PRIMA PAGINA: “ECOLOGICIANDO”
L’Italia diventa sempre più green. E’ iniziata la sperimentazione di una barca elettrica prodotta in Italia, accessibile a tutti, anche ai disabili. Sono iniziate alcune prove per capirne la velocità e l’autonomia, per fare una programmazione. Si tratta di un sistema di boat sharing facilitato, con una velocità tra 9/10 km all’ora, ideale per godersi il mare. Nella nautica avverrà ciò che sta accadendo per le automobili e bisogna essere i precursori ecologici.
ISOLA MIGLIORE
Più la profondità cresce
mentre aumenta la vita
che aumenta il suo peso.
Senza vantaggi e curiosità
si sceglie il modo migliore
per essere liberi al buio.
L’isola avanza col mare
e pende da un solo lato
per sbilanciare il credere
di un futuro senza parole
nel silenzio di spazi ricchi
di natura che dura
se non la tocchi.
Quasi una verginità donata
al mondo nuovo.
CONTROCORRENTEOLIANA: CAOLINO
La Direzione generale archeologia, belle arti e paesaggio e la Direzione generale Bilancio del Mibact hanno disposto l'esercizio della prelazione sulla villa padronale e parte dei diversi corpi di fabbrica in vendita sull'isola della Gallinara. La villa diventerà una sede espositiva aperta al pubblico. Soddisfatto il sindaco di Albenga. Una soluzione che porterà a diventare il comune proprietario dell'isola.
Lo Stato diventerà proprietario della parte più alta dell'isola, quella più attrattiva, anche se vincolata, dell'operazione immobiliare che ha portato il magnate ucraino Olexander Boguslayev ha stanziare 25 milioni. Il ministro Dario Franceschini è pronto a versare circa 10 milioni. L'idea è quella di tutelare l'isola Gallinara con l'utilizzo, rendendola fruibile proprio per esercitarne un migliore controllo. E a Lipari ancora non si trovano 100 mila euro per un quarto dell’isola chiamata Caolino o è la politica che vuol restare ferma e immobile.
VERO&FALSO
-Politico eoliano gestisce
-Elettore eoliano gioisce.
-Salina cerca comunelle.
-Stromboli rutta.
-Panarea si arricchisce sempre più.
-Lipari darà rendite certe.
-Filicudi sorride e sogna.
ll Notiziario si legge e si ascolta-INFORMAZIONEXINFORMAZIONE