PRIMA PAGINA: “REGIONANDO”
Chi guida una Regione incide pesantemente sulle vite di tutti. I bilanci regionali valgono dai 16 del Veneto ai 25 per la Campania. L’80% sono spesi per la Sanità che vuol dire decidere quali ospedali aprire e quali chiudere, chi mettere ai vertici, se potenziarli per ridurre i tempi di attesa o allargare gli accreditamenti agli imprenditori della sanità privata, quali servizi sociosanitari garantire sul territorio, chi deve ricevere i soldi per la ricerca. Le Regioni finanziano il sostegno alle imprese, alle start up, all’agricoltura e agroalimentare, decidono gli incentivi al commercio, artigianato, turismo, finanziano i corsi di riqualificazione professionale, e la formazione per chi non fa il liceo o gli istituti tecnici.
Decideno le politiche di contrasto alla povertà e offrono i servizi di collocamento lavoro con l’incrocio della domanda e dell’offerta. Le Regioni decidono come spendere i finanziamenti europei. Miliardi di euro. Hanno competenza sulle valutazioni di impatto ambientale, sul controllo della qualità di aria e acque, autorizzazioni alle bonifiche, leggi urbanistiche, condizioni di accesso e finanziamento dei servizi sociali, compresa l’edilizia popolare. Ma i candidati posseggano competenze, esperienze e requisiti?
ISOLA MISSIONE
Prestata al mare la voglia,
scivola la barca al varo
come missione di movimento
senza motori e senza vento.
Si consuma la forza umana
per trasportare e andare
verso le realtà dell'isola piena
di buoni desideri e di momenti d'arte.
Luoghi imprecisi su rotte nascoste
mentre le urla arrivano al rematore.
Senza fiato il timoniere incita
i marinai a non mollare.
I padri conoscono i figli
e ascoltano l'andare pesante.
CONTROCORRENTEOLIANA: CULTURA
Più aumentano le interviste del Notiziario e più compare la mancanza di cultura nelle isole più belle del mondo. Dallo storico Giacomantonio allo storico Saija, la parola principale o il messaggio che passa é: “alle Eolie manca la cultura”. Alcuni rispondono: “con la cultura non si mangia”.
VERO&FALSO
-Politico eoliano taglia le entrate.
-Elettore eoliano taglia le spese.
-Salina produce tutto in comune.
-Panarea ospiterà il trio: Signorini-Pupo-Eila.
-Il cratere di Vulcano sarà cementificato.
-Lipari unita nella divisione.
-Il porto di Stromboli sarà un divano unico.
ll Notiziario si legge e si ascolta-INFORMAZIONEXINFORMAZIONE