PRIMA PAGINA: “SEMIANDO”
Si cerca di avvertire il mondo di non toccare alcuni semi, in arrivo dalla Cina, che potrebbero essere stati trattati con potenti pesticidi o con sostanze nocive per l' uomo. Semenze confezionate che hanno cominciato ad arrivare (senza che nessuno le avesse mai richieste) a migliaia di persone negli Stati Uniti e in Canada già alla fine di luglio, subito dopo in Australia e poi in Gran Bretagna. Sono semi di senape e di cavolo, ma anche di specie floreali come l'ibisco e le rose ed erbe aromatiche come menta, salvia e rosmarino. Non si capisce chi sia il reale mittente e quale sia il motivo della spedizione, attività che inizialmente qualcuno ha ricondotto ad una semplice manovra commerciale volta a presentare aziende e prodotti e ad ottenere feedback positivi sulle diverse piattaforme di commercio elettronico.
La tesi dell' operazione promozionale non ha convinto le Autorità americane e il Dipartimento per l' Agricoltura (USDA) ha immediatamente fatto scattare le proprie indagini per scoprire cosa stesse accadendo e per tutelare popolazione e ambiente. Arrivano prevalentemente dalla Cina, ma una parte di questi sono stati spediti dalla Malesia e da Taiwan. In concomitanza con la pandemia si evidenzia una serie di vulnerabilità, una specie invasiva in grado di recare seri danni alle colture e all' allevamento del bestiame. Non hanno escluso l' ipotesi che siano portatori di parassiti o di malattie delle piante, con inevitabili riverberazioni per la salute degli esseri umani e degli animali.
ISOLA ORIGANO
Animali d'arcipelago colto
inviano posta e posture
mentre si allargano gli spazi
per restringere il mare.
Prigionieri del fututo immaginario
restano sull'isola anche le capre
che sgarbatamente belano nella notte
lasciando fetori negli odori.
Si sparge sul suolo l'origano
chiedendo al mondo un riscontro
sventolando lo scontrino per trofeo.
Vanno umiliati i seduti
mentre si alza l'alba meravigliosa
in un pozzo dove la luna riposa.
CONTROCORRENTEOLIANA: SINDACI
Giornalmente si aggiungano i nomi dei candidati sindaci al comune di Lipari. Cresceranno anche le liste. Chiunque oggi al Comune di Lipari potrà candidarsi. C'é chi dice: ci potrebbero essere più candidati che elettori. L'importante sarà contare gli uni e gli altri ma soprattutto contare sugli uni e sugli altri.
VERO&FALSO
-Politico eoliano é candido.
-Elettore eoliano é scobdito.
-Le Eolie vendono cappucci con i faraglioni
-Ailicudi vuole ingrandirsi.
-Vulcano accetta il nuovo turismo.
-A Lipari pronto il piano col lato B.
-Ginostra esulterà per il totoporto.
ll Notiziario si legge e si ascolta-INFORMAZIONEXINFORMAZIONE