PRIMA PAGINA: " AREANDO”
C'é una realtà virtuosa che si fa promotrice dell’importanza delle aree marine protette. C'é l'altra realtà che vede lo sviluppo politico attraverso le AMP. Esistono esempi concreti di uno sviluppo sociale ed economico in armonia con l’ambiente che li circonda. Tutto deve passare da un progetto vero e indipendente.
Il mare é una enorme ricchezza biologica per riconnettersi con la natura. Il Mediterraneo, secondo Fao è uno dei mari più sovra-sfruttati al mondo e le aree marine protette dovrebbero essere il miglior strumento per invertire questa rotta. Tutelare la biodiversità in un’ottica di sviluppo sostenibile, in modo che le bellezze del mare e le sue risorse siano fruibili anche per le generazioni future o il contrario con una protezione militare per l'equilibrio del godimento.
ISOLA SACCO
Vanno verso il mare
con l'isola nel sacco.
Sfruttano i viottoli per farli
sentire sentieri.
L'arte del mestiere andato
viene riportato in terra
mentre i rovi lasciano cadere le more
ancora bionde per il maturo.
Gente di ogni età
aspetta il cielo con le nuvole
che si addossano come acquiloni
da deserto che sfugge e va
sempre più lontano.
Oltre le catene c'é il bivacco
e il fabbro con le ali argentate
arde il ferro per spezzarle.
CONTROCORRENTEOLIANA: LAVORO
I politici eoliani compresi quelli regionali devono lavorare per trovare il sistema di portare il lavoro agli eoliani. Non solo quello proveniente dal turismo. Prevedendo magari un premio, nelle gare d'appalto, per le imprese che si impegnano a utilizzare, in misura prevalente, manodopera o personale locale. Fermo restando che già in fase di capitolato é possibile richiedere l'uso di una certa percentuale di lavoratori in loco.
Prima gli eoliani dai professionisti alle imprese. Nessuno si deve tirare indietro. Far crescere la gente delle Eolie e renderla indipendente dalle elemosine di stato e soprattutto libere dal rischio di voto di scambio. Tutelare i lavoratori e delle imprese del territorio premiandoli negli appalti comunali sulle opere pubbliche.
VERO&FALSO
-Politico eoliano terremota.
-Elettore eoliano foraggia.
-Salina verso l'isola unica .
-Stromboli cicatrizza il cratere.
-Filicudi alleverà “babbalaci” da seta.
-A Panarea diventa l'oro delle Eolie.
-I totani eoliani saranno protetti.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta