PRIMA PAGINA: "CROCIERANDO”
La crociera al tempo del Covid è irripetibile proprio per gli spazi a bordo, ma c’è il rischio che finisca presto: le compagnie ovviamente premono per far crescere il numero di passeggeri e la magia del silenzio a bordo rischia di finire. E poi c’è una questione di costi. Adesso costa anche di più per le misure di sicurezza anticovid.
Più costi, meno passeggeri non è un’equazione felice per il mercato. Gli italiani sono la stragrande maggioranza, il resto sono soprattutto francesi. Il tampone prima di salire è veloce, al massimo si aspetta un’ora per i risultati. Poi tutto diventa quasi intimo, persino i balli di gruppo al piano bar della lunga galleria interna che è il cuore della movida della nave.
ISOLA SEGNO
Quel fiore mai raccolto
e poi perso.
Per colpa dell'amico che chiedeva il rispetto.
Non si allungarono le mani per le carezze
e scomparirono col tempo le certezze.
Chi raccolse il profumo approfittò
e nel più bello riuscì nel segno.
L'isola ingoiò l'amaro rospo
che tese la bontà come esca.
Questa é la vita lasciata alla strada
per misurare sottane e verdi prati
ormai strappati al cuore.
CONTROCORRENTEOLIANA: SANITA'
I Comitati per l'ospedale di Lipari e delle Eolie hanno anticipato i propri obiettivi per la sanità locale. Magari anche con la creazione di Case della salute in cui i medici di medicina generale abbiano un ruolo centrale. Visto che ci sono persone disposte a trovare e mettere risorse per la sanità pubblica. In passato, anche alle Eolie si è votato, troppe volte sulla sanità, senza sapere di cosa si parlasse. Il progetto che punta a potenziare la struttura eoliana, anche per quanto riguarda i reparti visto che ne mancano ancora, rispetto alle dotazioni che deve avere un Dipartimento di emergenza.
La medicina sul territorio é il piano che lancia le "case della salute", dove i medici di famiglia si alternerebbero alla guardia medica, per curare immediatamente codici bianchi e verdi, senza che vadano al pronto soccorso. L'informatizzazione può unire veramente i settori della sanità, facendoli dialogare, mentre 'attuazione del piano sanitario deve valorizzare l'esigenza di un polo oncologico e riabilitativo.
VERO&FALSO
-Politico eoliano chiede voti al cappero.
-Elettore eoliano sviene incapperato.
-Vulcano avrà piante di capperi sul cratere.
-Lipari protegge i capperi dei faraglioni.
-Stromboli indicherà il sentiero oltre i 400 metri con i capperi.
-A Panarea avrà il cappero d'oro.
-La movida eoliana dedicata al cappero.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta