PRIMA PAGINA: “ECONOMIANDO”
Calano i fatturati delle imprese, in aumento i fallimenti, ma si stima una graduale ripresa degli investimenti nel corso del 2021. A partire dalla seconda metà del terzo trimestre i consumatori italiani hanno ripreso le loro abitudini di spesa. Un elemento che lascia intendere, al netto di nuove misure di confinamento, che nel corso del prossimo anno le attività economiche torneranno a regime. Nonostante ciò, ci sarà da faticare prima di tornare ai livelli pre-crisi, considerato che la crescita sarà graduale e lenta per tutto il 2021.
Inoltre, se confermata la tendenza attuale, i fatturati si ridurrebbero in una forbice compresa fra -6% nello scenario ottimistico e -29% in quello pessimistico. Per ora si prevede una riduzione compresa nella forchetta più bassa dell’intervallo, tra lo scenario di base e quello più negativo. Vale a dire, si passerebbe da un fatturato complessivo di quasi 2.900 miliardi di euro registrati nel 2019 a poco più di 2.250 miliardi a fine anno. Non preoccupa solo il Pil. In aumento, c’è l’indice di Gini sulla distribuzione dei redditi, che misura le disuguaglianze economiche.
ISOLA PELO
Quanti hanno voglia di farlo
per donare al viso le finestre
e farsi guardare l'interno
come un caldo termo.
Barbe facoltose e foreste
di pelo
alzano al cielo il primo.
Scappano le lame e i rasoi
e scendono a valle i frutti.
L'isola ha voglia di depilarsi
e lasciare la pelle al sole
senza cercare ombre
o rami secchi d'età.
Ormai questa é realtà oltre
il mare che dissala la vita.
CONTROCORRENTEOLIANA: TURISMO
Ci sarà un modo per confezionare il turismo eoliano creando dei settori vendibili al pianeta turistico separatamente. Dalla cucina all'agricoltura, dalla natura all'archeologia, dalla religione al mare, dal sole al mondo subacqueo, dalla pesca alle gite in barca, dai locali tipici ai sentieri, dai vulcani al folklore, dalle terme alle riserve. Ed altro ancora per un turismo tutto l'anno. Chi offre di più?
VERO&FALSO
-Politico eoliano esulta.
-Elettore eoliano esalta.
-Le Eolie si sono inccapperate.
-Ailicudi sceglie il sole.
-Vulcano vuole la grotta dell'asino
-A Lipari si costruirà un secondo castello.
-Ginostra chiede il monopolio del cratere.
ll Notiziario si legge e si ascolta-INFORMAZIONEXINFORMAZIONE