PRIMA PAGINA: "VIMINALANDO”
Il Viminale ha previsto controlli più stringenti nelle zone delle vacanze e della movida, affinché vengano rispettate le nuove norme anticovid, dopo il nuovo picco di contagi. Ma... Dalle isole Eolie al Salento, fino a Palermo dove, nelle piazze del centro storico, affollate fino a tarda notte, quasi nessuno indossa le mascherine. E tra i giovani il negazionismo prevale, trasformandosi qualche volta in violenta insofferenza nei confronti di chi controlla, come è avvenuto a Marina di Carrara, dove carabinieri e polizia, intervenuti per sedare un rissa, sono stati aggrediti e investiti da una sassaiola.
È il tempo di recuperare tutti il rispetto delle istituzioni e di chi in prima linea le rappresenta. E così mentre a Ischia e Procida, sono arrivate le multe anche per i gestori dei locali, in alcune zone della Puglia sembra che il nuovo decreto non sia in vigore. E le nuove misure non arrivano neppure nei piccoli centri del viterbese e della Calabria, dove le strade e i locali, anche in assenza di musica e balli, continuano ad essere affollati.
ISOLA SEGNO
La sera che cerca la notte
con le note di una musica antica
dove il mare vive col coro
e la voce diventa oro.
Saziare la gioventù diventa
la vera virtù. Onesta?
Questo deve dirlo chi resta
col catalogo ricco di panorami
che passano gli esami
dei sogni e dei traguardi.
Un segno di vincita
espresso a parole
che incantano con tante storie
mentre la vita diventa pesante
e va oltre
CONTROCORRENTEOLIANA: SANITA'
La sanità eoliana deve ritrovare se stessa. La pietra sul passato in attesa di una sana ripartenza senza dimenticare i dolori i lutti ma anche i miracoli. Ogni territorio ha i suoi malati, i suoi guariti e le sue vittime. Tutto va ricordato per un miglioramento continuo. Il punto nascita dovrà essere il punto per la ripartenza.
VERO&FALSO
-Politico eoliano getta.
-Elettore eoliano usa.
-Malfa festeggia da sola il trionfo.
-Vulcano rifatta nera.
-Canneto Dentro avrà l'avio pista.
-Lipari costruirà ambienti ecologici.
-A Panarea la prima piantagione di ananas.
ll Notiziario si legge e si ascolta-INFORMAZIONEXINFORMAZIONE