PRIMA PAGINA: “ESTATANDO”
Si continua a chiamare estate ma dentro c'é l’inverno dello scontento. I giovani che sono stati in casa tre mesi e ora vogliono bere una birretta in spiaggia. E' l'estate servita come il pane per dimenticare che per il Covid si é perso tanto. Adesso la vita di tutti i giovani d’estate. Al mare dove c’è anche la storia dell’ordinanza anti-alcol.
Se si compra una birra, al solito Carrefour, sei il demonio, se invece la compri al bar a 5 euro un angioletto? Tra il ministro Speranza che invita i ragazzi alla prudenza per non diffondere il coronavirus e i sindaci dei Comuni che litigano per trovare la convergenza su un’ordinanza anti-alcool che riduca schiamazzi, vandalismi e fastidi della giovane movida, non sembra quasi estate con la vacanza, la leggerezza. gli assembramenti e l'ubriacarsi. E allora si pensa alla prossima uscita dalla scuola senza camminare insieme.
ISOLA BICCHIERE
Il vanto dei pappagalli
che ripetono anche i gesti.
La voce dell'isola matura
che aspetta la notte giovane
quella che dura.
Un bicchiere in mano
ed il piscio ai piedi
per restare sempre dritti
nelle ore storte.
Anziani pescatori volano
sul mare quasi povero
di speranze adombrate
e consigli sprecati.
Tutto rubato dal vento straniero
che prende il mondo a disco orario.
CONTROCORRENTEOLIANA: BERMUDA
Ci sono storie eoliane che non sono iniziate ma neanche finite. Dopo il triangolo delle Bermude si passa, col pantaloncino bermuda, alle tre punte fatte di pomice-caolino-San Calogero.
Fra messe in sicurezza, lettere d'intenti d'acquisto e acqua termale. Giusto creare le leggende del sano lavoro, della grande idea del sogno che lascia il segno. Un giallo bermuda.
VERO&FALSO
-Politico eoliano spiega l'adolescenza.
-Elettore eoliano ascolta gli anziani.
-Le Eolie sono isole forza 7.
-Alicudi servita senza nitriti.
-Vulcano avrà la terrazza delle meduse.
-A Lipari avrà la bussola d'oro in Piazza Mazzini.
-A Stromboli si stappa sempre.
ll Notiziario si legge e si ascolta-INFORMAZIONEXINFORMAZIONE