PRIMA PAGINA: "INSEGNANDO”
L’anno prossimo serviranno più insegnanti. Però se la capienza delle aule diminuisce e occorre sdoppiare delle classi, ci saranno più classi e questo contribuirà a limitare le “classi pollaio”. Nel corso di queste settimane viene chiesto alle scuole di fornire i numeri e, di conseguenza, si genererà dell’organico aggiuntivo. Se l’organico si espande, i docenti di ruolo allocati in sedi ritenute scomode, faranno domanda di utilizzo o di assegnazione provvisoria per andare in una sede, tipicamente, più vicina a casa.
Questo avviene a livello locale, ma in maniera significativa, anche su base nazionale dove questo meccanismo rischia di svuotare le scuole di alcune regioni settentrionali che si troveranno a gestire organici ridotti e graduatorie semideserte. Quindi occorrerà lavorare su tre direzioni: vietare gli spostamenti tramite utilizzi e assegnazioni provvisorie sui posti aggiuntivi, onde limitare lo svuotamento delle scuole “scomode” entro i posti dell’organico di diritto, fornire alle scuole strumenti di esplorazione delle graduatorie di tutte le province per fare chiamate “larghe” (chi non ha il posto e ha bisogno di lavorare, gioco forza si sposta) e, infine, offrire ai docenti già assunti l’espansione del proprio orario di lavoro. Il vantaggio è quello di avere docenti felici di uno stipendio potenziato e, naturalmente, sarebbe sensato formalizzare le modalità di assegnazione di queste ore. La graduatoria dell’anzianità, naturalmente garantisce esperienza, ma non sempre a questa corrisponde qualità. E allora il dilemma: lasciare ai dirigenti la responsabilità di decidere, con le inevitabili accuse di nepotismo e affini, oppure lasciare al caso, con le conseguenti file di genitori che si lamenteranno di assegnazioni infelici?
ISOLA GIOIA
Il mare aspetta.
Spesso felice e a volte arrabbiato.
La gente aspetta ferma
al limite guarda.
Salgono i sogni e vanno nell'infinito.
Urlano solo di gioia i bambini.
Pagano il prezzo in sorrisi
e prendono il resto con i baci.
Uomini della notte cercano
i pasticcini per assaporare l'onda
mentre le tavole veleggiano
e sorseggiano l'ultimo vino.
Il sale e il pepe sono raccordi
per l'umanità che cerca accordi.
CONTROCORRENTEOLIANA: “PIANO”
Nel pieno dell'estate eoliana, con e senza mascherine, si sono uditi gli appalusi elettorali. E' bastata la foto alla Giara di due candidati. Cosi a Lipari dal borgo di Quattropani fra innesti e vini, si arriva a Vulcano borgo Piano che al più presto avrà il suoi numeri davanti. Bisognerà capire se sarà Trepiano o CinquePiano. Poi si vedrà quale sarà il miglior piano per la nostra vita.
VERO&FALSO
-Politico eoliano si scalda.
-Elettore eoliano commuove.
-Alicudi vola.
-A Ginostra arriverà il falegname per il portone..
-Lipari avrà una piazza sul porto nuovo.
-A Salina tutte le case saranno di colore verde.
-Panarea aumenta qualità, quantità e prezzi.
PARTNER DEL NOTIZIARIO. INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta