PRIMA PAGINA: "VIRUSANDO”
I cari cani e gatti possono avere gli anticorpi in grado di neutralizzare il virus Sars-Cov-2, quello che causa il Covid-19. A dirlo è uno studio italo-inglese in pre-pubblicazione che è stato condotto dalle Università di Liverpool, Bari e Milano che hanno testato, nel Nord Italia, campioni di più di 500 animali domestici raccolti durante le visite ai veterinari. Nessun animale è risultato positivo, ma il 3,4% dei cani e il 3,9% dei gatti avevano anticorpi che potevano distruggere Sars-Cov-2.
I cani che provenivano da abitazioni con famiglie positive al Covid avevano più probabilità di avere la positività a questo test rispetto a chi, invece, veniva da famiglie Covid-negative. Nessuno degli animali testati stava diffondendo il virus al momento del campionamento, ma i veterinari e le persone devono continuare a essere consapevoli del fatto che gli animali domestici che vivono in famiglie con Covid-19 avranno quasi sicuramente il virus. I famosi cani e gatti dall'inizio alla fine.
ISOLA RIMORSO
Sulla spiaggia
si assaggia
la prima mela.
Sotto una barca a vela
sfuggita ai marosi.
Tutti gesti amorosi
mai rumorosi.
Amore politico
che manca alla storia.
Tutto é un percorso
che porta al rimorso
tematico e matematico.
Tutti domandano tutto
che scompare come un rutto
che rischia di essere scanbiato per rutto.
Falle e palle riposano.
CONTROCORRENTEOLIANA: “Salinizzare”
In alcune isole delle Eolie, il turismo in chiave futuristica ancora deve sbarcare. Il verde di Salina appare sempre più bello, sempre più desiderato. E' il momento di “salinizzare” le altre sei isole. Portarle ad un livello di spartizione politico e creare altri comuni quasi uno per isola. Anzi senza quasi.
VERO&FALSO
-Politico eoliano si muove.
-Elettore eoliano commuove.
-Fiicudi rispetta.
-A Stromboli gode i migliori finanziamenti.
-Gli eoliani diventano i migliori utilizzatori di bancomat.
-A Salina i festival non finiranno mai.
-Panarea é il contrario di tutto.
PARTNER DEL NOTIZIARIO. INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta