PRIMA PAGINA: "AVVOLTOIANDO”
Gli avvoltoi sorvolano le autostrade italiane. Cercano di annusare quello che lo Stato italiano vorrà fare con i Benetton. Gli investitori, che di mestiere sono degli speculatori sulla pelle dei deboli e spesso con l'aiuto dei politici, cercano anche in questa occasione di entare e uscire sempre dal casello giusto. Con la tessera del pedaggio sempre omaggio.
ISOLA CANDEGGINA
Fermi sulla bilancia
della vita ad ascoltare i piaceri
e sentendo gli odori
si scoprono gli imballi oziosi
e spesso inutili.
L'isola dorme ancora
col suo mare di candeggina
dove uomini infetti stringono
abbracci e altri affetti.
Suonano le campane delle navi
che cercano nebbie per camuffarsi
e nascondere sagome arriginite
dalla salsedine straniera.
Orde ed urla rompono il silenzio
e creano falle umane.
CONTROCORRENTEOLIANA: SCUOLE
Manca circa un mese e mezzo al via delle scuole e sono molti i temi sul tavolo tra Covid-19 e distanziamento sociale. Questo a meno che, in extremis, non si decida di far iniziare l’anno scolastico ad ottobre. Una decisione ben vista per l’organizzazione dei plessi scolastici. L’Assessore dovrebbe avere un primo incontro con tutti i presidi degli Istituti. Si dovrebbe parlare dei lavori e degli arredi.
C’è ovviamente il problema delle aule, visto che servirà mantenere il distanziamento sociale tra gli studenti e anche tra loro e gli insegnati. Una questione che, tra l’altro, sta facendo molto discutere visto che in questa estate arrivata dopo il lock down, i più giovani (e non solo) non badano certo al distanziamento sociale, sia sulle spiagge che nei luoghi della ‘movida’, nei bar e ai ristoranti.
I presidi avranno fatto richieste al Ministero, per avere una maggiore dotazione di aule e docenti, in modo da avere una più ampia suddivisione delle classi anche se, al momento, si brancola nel buio in attesa delle disposizioni nazionali. A livello locale si stanno anche studiando dei ‘piani B’ anche se non è certo facile riuscire a capire il da farsi? C’è anche il problema dei tempi, che sono strettissimi.
VERO&FALSO
-Politico eoliano tace.
-Elettore eoliano parla.
-Leni per gli amici si chiamerà lenicchia.
-Vulcano sarà rimborsata lautamente.
-A Lami trovata la cava dei diamanti.
-Lipari erutta vino di lava.
-Panarea ha regalato mandorle a mandorlini.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta