PRIMA PAGINA: “INVADEANDO”
La guerra tra la minuscola vespa samurai e la cimice cinese, riporta le relazioni tra Giappone e Cina, fatte di scambi ma anche di guerre crudelissime, con tentativi di invasioni reciproche. La guerra con gli insetti vettori di virus infettivi serve per modificare geneticamente i vegetali nell’ambito del progetto Insect allies. I minuscoli belligeranti potrebbero attaccare colture di un Paese nemico e distruggerne la produzione alimentare.
La guerra entomologica fu vietata nel 1972 dalla Convenzione sulle Armi biologiche di Ginevra ma si sa, i trattati sono validi finché qualcuno li straccia, così gli insetti scendono spesso sui campi di battaglia, specie quelli dotati di pungiglione, i vettori di agenti patogeni per piante, animali e uomini, o quelli fitofagi e zoofagi, dannosi per colture e bestiame. La galleria degli orrori è infinita. L’esercito imperiale giapponese durante l’occupazione della Manciuria e del Sud-Est asiatico eseguì test di guerra batteriologica e chimica su prigionieri di guerra e su civili cinesi, usando i ratti per produrre fino a 500 milioni di pulci l’anno. Gli insetti sono anche di molto utili, come le api e le vespe samurai.
ISOLA TANTO
Quando l'orologio batte le ore
la gente batte le mani
per rincuorare l'isola amata
che vede il tempo nemico.
Tutti a ridere tanto
cercando sotto un manto
l'uomo ormai stanco
d'amare, di sognare e di volare.
Uccelli atterriti dagli spari
si nascondono sotto i marmi
dei cimiteri chiusi.
Pesci entrati nella rete
scrivono parole mute
mentre il vento trasporta i messaggi
sulle pareti rocciose che intingono le mare
i massaggi caldi del sole.
CONTROCORRENTEOLIANA:MORRICONE
Ennio Morricone anche con la sua morte, la gente, si rende conto di quanto sia vivo nelle emozioni, nei ricordi estivi della gioventù. Dai tempi dei juke-box per guadagnare lo sguardo degli amori erano musiche che avevano la sua mano magica. Sapore di sale, e Abbronzatissima, e Il mondo, per dirne tre fra le tante nelle quali lui mise mano e genio, che oggi ti basta ascoltarne l’attacco a occhi chiusi e vedere la luce, il vento, il mare, l’estate e l'amore. Anche se finiscono, come quasi sempre le storie estive, ora la morte di Morricone e quelle canzoni di colpo cancellano tanti anni. Ecco perché almeno una sera tutte le Eolie dovrebbero suonare solo la musica di Ennio.
VERO&FALSO
-Politico eoliano affitta.
-Elettore eoliano vende.
-Alicudi si gode le aragoste d'agosto.
-Le cernie di Panarea allevate anche nei fiumi.
-Le Eolie regaleranno il libro “”Cuore di tenebra”.
-I fondi del mare eoliano saranno puliti con le auto blu romane.
-Ogni comune eoliano avrà 100 chili di sale di magnesio, potassio e creatina.
ll Notiziario si legge e si ascolta-INFORMAZIONEXINFORMAZIONE