PRIMA PAGINA: “CONTROLLANDO”
L'Italia é solo il paese delle emergenze. Per il resto ha smesso d'imparare. La politica è buona solo a tagliare i nastri per i collaudi più o meno sui lavori finiti ma mai che taglia i nostri per le manutenzioni.
E' la parabola di un Paese che non impara mai. Ingredienti di un’amnesia collettiva, che vede le coscienze e i responsabili risvegliarsi sempre dopo l’ultima tragedia. Recenti gravi avvenimenti interessanti la stabilità di opere d’arte e manufatti stradali dimostrano che i controlli, uno trimestrale l’altro annuale definito tecnico e approfondito appartengono all'anno 1967.
ISOLA PAZZA
Quando nasci con la camicia
ti trovi anche le mutande in mano
per correre lungo le scarpate
a piedi nudi e con i guanti in mano.
E' l'isola pazza che insegue la natura
per vestirsi coi fiori
di nuova cultura.
Pazzi di gioia con la pomice
che galleggia ancora
mentre si sente il nuovo vociare
con gente che vuole amare.
Ma ancora non sa cosa.
Volano le farfalle anche da ferme
ma non sanno dove posare i loro colori
sempre più audaci.
CONTROCORRENTEOLIANA: STEWARD
Chissà se i comuni eoliani metteranno i pantaloncini blu, maglietta bianca e cappellino in testa ai controllori da spiaggia? Per farli presentare sulle spiagge libere eoliane dalle 10 alle 18, sette giorni su sette. Controllori della squadra di protezione civile eoliana. Le sanzioni poi tocherebbero alla polizia municipale che deve essere allertata ogni qual volta nei litorali possano verificarsi situazioni difficili da gestire.
Gli steward dovranno, però, monitorare, fino al termine della stagione estiva, tutte le spiagge libere invitare i bagnanti a rispettare le restrizioni imposte dall'emergenza Covid, indicare a cittadini e turisti altre spiagge libere alternative qualora quella individuata non potesse ospitarli perché satura. Raggiunto il numero di bagnanti stabilito dalle norme, infatti, gli steward devono impedire l'accesso alla spiaggia sold out. Vanno muniti di una catenella dal Comune, che nell'operazione per bloccare gli ingressi.
VERO&FALSO
-Politico eoliano cerca guerra.
-Elettore eoliano semina pace.
-Le Eolie avranno un solo depuratore mentale.
-A Filicudi si pescherà il pesce già bollito.
-Vulcano sarà lo spettacolo vivente.
-Al Museo di Lipari scoperta la prima di yogurt greco.
-Ogni comune eoliano avrà una pasticceria interna.
-Panarea lancia la ricetta “Polpette di totani eoliani con meta e fichdindia.
ll Notiziario si legge e si ascolta-INFORMAZIONEXINFORMAZIONE