PRIMA PAGINA: " TOSSICODIPENDENZANDO”
La cannabis è l'origine della tossicodipendenza. Oltre ad essere la prima droga, ne mantiene l'uso, è anche la più difficile da abbandonare. Aumentano le richieste di aiuto di persone intorno ai 30 anni. Dopo la cannabis, dai 16 ai 18 anni, si passa alle droghe sintetiche, ecstasy e allucinogeni; quindi alla cocaina e all'eroina. La sostanza più utilizzata, in crescita rispetto all'anno precedente e che attiva la richiesta di aiuto, è la cocaina seguita a ruota dalla cannabis. L'uso di eroina è al terzo posto quindi ci sono ecstasy, ketamina, allucinogeni e anfetamine.
Preoccupa l'uso dell'alcol ma non è percepito come un problema. Solitamente chi usa la cocaina, assume l'alcol per sedarsi, dopo l'effetto della droga. Il mondo scientifico tratta la dipendenza principalmente su base organica, come una patologia neurologica e psichiatrica ma anche molestie, bullismo, abusi sessuali. Intanto sono in piena espansione i traffici di narcotrafficanti e l’affare s’ingrossa sempre più.
ISOLA NUVOLE
La sveglia della natura finisce nei luoghi
che vedono partorire gli odori.
La luce trasporta i profumi
e la razza locale ne respira l'anima
prima di nascondere la testa
nei ciuffi ribelli che fanno moda.
Tutti con le mani in aria
come una resa infelice
perché le nuvole hanno accarezzato le dita
senza consumare le unghie
che servono per grattare il passato.
Fuori si trova il dentro
e si aspetta il giorno per cacciare
i contenuti delle vere ombre.
CONTROCORRENTEOLIANA: PESCI
Giornalmente aumenta la coscienza anche verso i pesci del mare eoliano. Di qualsiasi tipo e dimenzione. Spesso nel piatto si dimentica la loro umanità ma a mare c'é una nuova mentalità che rischia, pur di aiutare gli abitanti di un mare raro e unico. Eoliani e forestieri uniti per liberare dalle trappole assassine questi magnifici figli della natura.
VERO&FALSO
-Politico eoliano bagna.
-Elettore eoliano asciuga.
-Salina teme il comune unicum.
-Stromboli studia da Vulcano.
-Ad Alicudi sbarcherà un personaggio greco.
-Panarea esporrà il mare in bottiglia.
-A Lipari si mangerà anche a sbafo.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta