PRIMA PAGINA: "POVERANDO”
Cé una grande ferita nella società italiana aperta dalla nuova crisi economica. I poveri della finestra accanto. Quanti sono? Il Banco Alimentare ha visto aumentare del 40% in tutta Italia le richieste, e quindi gli interventi, per la consegna di pacchi di cibo per chi ha perso tutto con picchi del 70% nelle regioni del sud. Il peggio deve ancora arrivare. I 5 milioni stabilizzati, adesso con la pandemia potrebbero raddoppiare nel giro di qualche mese. Il banco dei pegni é il vero metro distanziatore della crisi.
A questo esercito di nuovi poveri andranno aggiunti i circa 100 mila piccoli commercianti. Si risparmia sul mangiare per pagare le bollette. Misure mirate di stimolo all'economia per capire come si possono facilmente ricollocare le persone cadute in povertà che hanno perso il lavoro. Investire nell'economia sociale che potrebbe essere la risposta alla rottura di alcuni modelli economici come il turismo di prossimità, la filiera del cibo e quella della cura che potrebbe permettere di evitare la crisi del Terzo settore.
ISOLA SCOGLIERA
Sola con le onde del mare
la vecchia scogliera aspetta.
Fra tuffi in solitaria e ricordi di nuotate
lungo la rotta delle navi.
Quasi ad inseguire motori e vele
mentre si aspetta il vaccino per l'isola.
Grande speranza senza reali
ma con principi addobati a festa
si attende il solito via vai.
Terrazze a festa e ordini precisi
scandiscono i ritmi di danze solitarie.
La luna prova ad illuminare le teste
lasciando il piacere dell'uno con l'altro.
CONTROCORRENTEOLIANA: PENSIERI
Marcello Sorgi e' uno dei più ricercati ed apprezzati opinionisti italiani. Nell'intervista rilasciataci fa notare che gli eoliani delle 7 isole sono 7 popoli diversi ed ogni eoliano ama parlare di sé ed ascoltarsi.
Lipari ha bisogno di un aeroporto per riproporsi nella nuova e tanto desiderata strategia turistica. Pensieri per gli acquisti oseremo dire.
VERO&FALSO
-Politico eoliano tira dritto.
-Elettore eoliano molla storto.
-Lipari é snellente?.
-Filicudi ha scoperto il cielo alto.
-Eolie Luca Zaia cerca l'altro Luca Zaia accentato e no.
-Tutti gli esperti del corana virus si sfideranno a Vulcano.
-Ginostra pronta per la fuga d'amore.
ll Notiziario si legge e si ascolta-INFORMAZIONEXINFORMAZIONE