PRIMA PAGINA "TURISTANDO"
Ormai le scelte turistiche passano dalle condizioni meteo dalle quali attingono i viaggiatori. Se la domanda turistica nazionale resta molto debole, sono gli stranieri che dettano i tempi alla domanda, mentre anche la Banca d’Italia allerta la guardia sull’erosione del surplus valutario della bilancia turistica. Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca conferma che “abbiamo un 2014 fotocopia del 2013 con un mercato interno che fatica a causa della crisi economica e un mercato estero, soprattutto extraeuropeo, che sta tornando. Ne beneficiano le destinazioni più internazionali, le città d'arte note nel mondo, ma l'80% del territorio fa fatica. Il nodo della redditività delle imprese alberghiere che scontano un livello di tassazione insostenibile, soprattutto per l'Imu e l'Irap, che non è proporzionale o non collegato al reddito d'impresa”. Renzo Iorio, presidente di Federturismo Confindustria, dice che l’Italia è insieme all'Ungheria il Paese che sconta il maggior carico fiscale. Va sottolineato che i prezzi degli alberghi sono stabili a differenza di quanto accade in Spagna, Portogallo o Germania». Federalberghi intanto testimonia che le imprese alberghiere soffrono: in sei mesi hanno chiuso circa 500 hotel”.
ISOLA TERRORE
Uva di grande sapore
diventa vino del terrore
per ricordare i saraceni
quando erano ubriachi, pieni
come otri di vento
e portavano nell’isola tormento.
Fra le rocce scivolavano a mare
nuotando abbracciati alle donne rapite.
Galleggiavano urlando con le spade
come figli d’isola nascosti
nei ricordi di storia inventata.
CONTROCORRENTEOLIANA
Tutto si può dire del turismo eoliano tranne che sentirlo come vacanza travestita da sessomania come Maiorca e consorelle. Magari la gente si calerà le brache o le gonne per strada o sulle spiagge per i propri bisogni fisiologici (vista la mancanza di bagni pubblici, quelli esistenti sono stati chiusi o barattati), ma non fabbrica per incontri amorosi in mezzo alla strada, sotto o sopra le automobili e sempre in mezzo alla gente. Magari gli innamorati si scambieranno dei bacetti senza arrossire e se hanno proprio la voglia del piacere sanno dove produrlo.
VERO&FALSO
-Gigi Buffon, dopo gli incontri a Forte dei Marmi, porterà la sua Ilaria D’Amico al debole della pomice di Lipari.
-Col cappero di Salina si può produrre il gel schiarente per denti e capelli.
-Kevin-Prince Boateng aveva consigliato alla nazionale di calcio Ghanese di radunarsi a Lipari dopo il campionato brasiliano.
-Il miglior cocktail del mondo appartiene ad una formula eoliana del 700.
-Sole nelle isole senza pensieri é il sogno di tutti gli eoliani senza politica.
-Fausto Brizzi farà preparare alla compagna Claudia Zanella l’itinerario eoliano per i 50 amici che li seguiranno nell’arcipelago.
-Fabiola Sciabbarasi, ex moglie di Pino Daniele, vuol passare una nottata a Filicudi con una battuta con la “sciabbica”.